Home Attualità Investimento immobiliare: qual è la metratura perfetta per un appartamento?

Investimento immobiliare: qual è la metratura perfetta per un appartamento?

119
0

Investimento immobiliare: se stai pensando di acquistare un appartamento ad uso investimento, questo è il momento giusto!

Oggi l’investimento immobiliare sembra essere quello più conveniente. I prezzi di mercato continuano ad essere in flessione. Aumentano in compenso le domande d’acquisto. La pandemia ha cambiato la tipologia di richiesta degli immobili: i potenziali acquirenti sono maggiormente interessati a case indipendenti con un ampio giardino, o anche a soluzioni in condominio, con appartamenti provvisti di terrazze e balconi. Le condizioni economiche e la crisi, derivate dagli strascichi della pandemia, condizioneranno questo settore ancora per molti mesi. Si prevede un ulteriore calo dei prezzi anche nel primo trimestre del 2021.

 

Se sei intenzionato ad avventurarti in un investimento immobiliare per poterne ricavare una rendita futura, eccoti delle linee guida per poter scegliere la soluzione migliore.

LEGGI ANCHE: Wi fi ed internet: risparmia sulla bolletta mensile con questo metodo super geniale

Investimento immobiliare: scopri qual è la metratura perfetta che ti permetterà di ottimizzare il guadagno

Scegliere di investire i propri fondi in una casa grande o acquistare un appartamento piccolo? Optate per una metratura piccola. I motivi sono vari, ma tutti validi.

  1. Un investimento immobiliare può richiedere tempi molto lunghi: la scelta dell’appartamento giusto, eventuali lavori di ristrutturazione e concludere un buon contratto di fitto. Nel caso si dovesse rivelare un flop, avrete più possibilità di rivenderlo velocemente.
  2. Se disponete di una grossa somma da investire, scegliete di acquistare più appartamenti di metratura piccola anziché un unico immobile grande. Vi consentirà di avere più chance.
  3. Oggi la domanda maggiore arriva da parte di famiglie poco numerose: single o coppie, con un solo figlio al massimo. Un appartamento piccolo si fitta quindi con più facilità.
  4. La gestione dell’immobile è più semplice e assicura maggior stabilità. Per ricavare una buona rendita da una casa molto grande, potete ipotizzare di fittare le stanza a degli studenti. Ne usufruirebbero però soltanto per alcuni mesi dell’anno, lasciandola per alcuni mesi sfitta. Questo influirebbe ovviamente sulla rendita.

Secondo delle accurate indagini di mercato, la tipologia di appartamento più compravenduta ad uso investimento è il bilocale. Questo tipo di abitazione è ambito dal 35% degli acquirenti effettivi e potenziali, seguito dal 28,2% per i trilocali.

Un appartamento di piccola metratura coniuga accessibilità di investimento e minori tempi di messa a reddito dello stabile.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here