Meteo, weekend turbolento: forti nubifragi in tutta Italia, le zone interessate

Meteo, weekend turbolento: sono forti i disagi che vedranno la presenza di nubifragi a partire dalle isole sino al Nord, vediamo le zone interessate

Già nelle ultime ore della serata di oggi, 27 Novembre, un’ondata di forte maltempo colpirà tutta l’Italia, partendo dalle isole per arrivare poi nelle zone centrali e del Nord. Per sabato 28 la situazione tenderà ad aggravarsi con forti raffiche di pioggia e violenti temporali.

meteo weekend turbolento
Forti ondate di pioggia con presenza di temporali e raffiche di vento

Già qualche settimana prima il paese avevo visto la presenza di bufere e cumuli di neve e sembra che un vortice ciclonico proveniente dal Mediterraneo coprirà il territorio di acqua. Vediamo i dettagli

LEGGI ANCHE: Giorgio Pasotti: le ex famosissime che non immaginereste mai

Meteo, weekend turbolento: violenti temporali e raffiche di pioggia copriranno l’intero paese

Un primo peggioramento si noterà già nella giornata di oggi, quando le nubi andranno a toccare la Sardegna Orientale, più vicina al vortice ciclonico, per poi passare alle coste toscane. Pian piano l’ondata scenderà verso il Sud prendendo anche le coste occidentali, per arrivare alla Sicilia che sarà colpita da forti temporali ed intensi venti di Scirocco.

Sabato 28 quindi, avremo già Sardegna e Sicilia colpite dal maltempo e non tarderà una rapida espansione anche verso la Liguria e basso Piemonte. Violenti saranno raffiche di vento e cadute di pioggia, mentre nelle prime ore del pomeriggio anche Campania e Calabria vedranno imperversare il maltempo. Il profondo Nord sembra rimanere al margine dell’ondata ma il rischio di fitte nebbie sarà molto probabile. Nella giornata di Domenica 29 invece, il Sud rimarrà totalmente intaccato con nubifragi e violenti temporali mentre le zone centrali come Abruzzo, Lazio e Marche saranno interessate a loro volta. Si raccomanda la massima cautela ed attenzione per via delle violente raffiche di vento e pioggia che tra qualche ora inizieranno già a presentarsi.

Impostazioni privacy