Come lucidare l’argenteria: il trucchetto economico e naturale sbalorditivo

Come lucidare l’argenteria: vi sveliamo il trucchetto economico con ingredienti naturali che vi sbalordirà sicuramente 

Che siano delle bomboniere, degli oggetti da ornamento oppure dei set da caffè o tè, l’argento renderebbe elegante persino il manico di una scopa. Sono tantissimi gli italiani che adorano gli oggetti lavorati con questo elemento ma purtroppo, per quanto sia elegante, tende a rovinarsi molto facilmente, soprattutto con l’esposizione prolungata alla luce o ad agenti esterni come fumo e smog. Un argento rovinato è facile da riconoscere: perde totalmente la sua brillantezza presentando una sorta di patina opaca.

lucidare argenteria trucchetto
Con questo metodo, tutte quelle posate in argento opace e spente, brilleranno nuovamente in un batter d’occhio!

Inoltre può presentare delle macchie scure simili al marrone per via dell’ossidazione ottenuta per contatto con la salsedine( come tutti quegli oggetti in argento che troviamo nelle case al mare).Esistono però alcuni alleati riposti nelle nostre credenze di cucina che ci aiuteranno a donare vita nuova alla nostra argenteria. Curiosi? Scopriamo i dettagli

LEGGI ANCHE: Come disinfettare la cuccia del cane: due sole mosse per un pulito impeccabile

Lucidare l’argenteria: il trucchetto economico del bicarbonato e delle patate che vi lascerà a bocca aperta

In commercio possiamo trovare tantissimi prodotti adibiti a lucidare l’argenteria e rimuovere le macchie del tempo, ma la maggior parte di essi sfiorano cifre piuttosto esagerate e non sempre i risultati sono repentini e soddisfacenti. Vediamo allora insieme alcuni metodi per riportare alla luce i vecchi oggetti in argento

Metodo del bicarbonato: questo economicissimo ingrediente di cucina riposto nelle nostre credenze è perfettamente in grado di donare brillantezza e rimuovere l’opacità dalla nostra argenteria, soprattutto per tutti quegli utensili piccoli come bomboniere, piccoli vasi da fiori, posate e porta tovaglioli. Facciamo bollire dell’acqua ed aggiungiamo circa 4 cucchiai colmi di bicarbonato, mescoliamo e poi immergiamo gli oggetti spegnendo il fuoco. Facciamo raffreddare completamente e noteremo come l’acqua sarà diventata più scura e torbida. Preleviamo ogni singolo oggetto ed asciughiamolo attentamente con un panno umido, eliminando qualsiasi residuo di acqua. I nostri oggetti brilleranno e saranno tornati come nuovi!

Metodo delle patate: l’amido contenuto nel tubero in questione è piuttosto utile per lucidare ed eliminare quelle macchie del tempo sulla nostra argenteria. Sbucciamone qualcuna, inseriamo gli oggetti in una capiente bacinella e riempiamola di acqua fredda, lasciando in ammollo con le patate. L’amido inizierà a rinvigorire l’argento attutendo di molto le macchie. Lasciamo il tutto immerso per circa 2 ore e poi asciughiamo con estrema attenzione.

Impostazioni privacy