Risparmiare senza rinunciare a nulla? E’ possibile, con qualche step da seguire

E’ possibile risparmiare qualche soldo in più a fine mese, senza fare importanti rinunce? Vediamo insieme alcuni consigli

Calcolatrice per risparmiare (Fonte: Pixabay)
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Mai come in questo momento storico è importante stringere la cinghia. Tutto il mondo sta sperimentando sulla propria pelle cosa voglia dire essere ‘al verde’: chi più e chi meno si ritrova far fronte a nuovi problemi economici, che di certo nessuno di noi si aspettava.

Risparmiare anche fino a 20 euro non è impossibile, bisogna solo armarsi di buona volontà e seguire qualche piccolo accorgimento che a lungo andare ci potrebbe aiutare a migliorare le cose.

Quattro consigli per risparmiare qualche soldo in più

  • Rispolverare il vecchio salvadanaio

Il maialino di coccio è sicuramente il primo oggetto che ci viene in mente se pensiamo a risparmiare qualche soldo.

Non va assolutamente sottovalutato: basti pensare ad una persona che si impegna a mettere da parte 1 euro al giorno per un anno, per poi ritrovarsi con 365 euro nel maialino di coccio a fine anno.

Risparmiare nel salvadanaio (Pixabay)
Foto di Bruno /Germany da Pixabay
  • Rinunciare alle sigarette

Caro fumatore, oltre che preservare la tua salute, smettendo di fumare potresti arrivare a risparmiare anche cifre non indifferenti.

Considerando che un pacchetto di sigarette comune si aggiri intorno ai 5 euro, calcolandone l’acquisto uno ogni due giorni, si arriva a 15 euro settimanali e 60 euro mensili, che sfociano in 720 euro l’anno.

Che dici, ti ho convinto?

  • Pulire le ragnatele dalla nostra vecchia bicicletta, perché no?

Questa scelta, oltre che a farci contribuire a dare un po’ di respiro al nostro pianeta, sovraccarico di smog, ci potrebbe aiutare ad evitare di utilizzare la macchina e dunque di non sprecare benzina.

  • Approfittare dei mezzi pubblici

Se la bici non fa per te, allora potresti sempre approfittare dei mezzi pubblici messi a disposizione.

Non utilizzando la nostra macchina, con l’utilizzo de trasporti pubblici, numerose ricerche affermano che si può arrivare anche a risparmiare 50 euro al mese.

 

Questi sono semplici consigli che nel nostro piccolo a lungo andare potrebbero aiutarci a fare qualcosa di grande per per le nostre finanze e per la nostra famiglia.

Impostazioni privacy