Vita di coppia: i rapporti intimi con l’età migliorano o peggiorano?

Nella vita di coppia ci sono tanti fattori che cambiano con l’aumentare dell’età. Ma cosa succede ai rapporti intimi: migliorano o peggiorano?

Vita di coppia
Vita di coppia: come cambiano i rapporti intimi con l’età

Sono tante le domande che ci poniamo sulla vita di coppia e su come cambiano alcuni fattori con l’andare dell’età. Ma sono soprattutto i rapporti intimi a suscitare il maggior numero di quesiti. In molti, infatti, si chiedono se crescendo il desiderio e la vita sessuale tendano ad aumentare o a diminuire e se, nello specifico, i rapporti intimi cambino in meglio o in peggio. Vediamo cosa ci dice la scienza a questo proposito.

Vita di coppia e rapporti intimi: cosa succede con l’età

Perché una coppia si senta soddisfatta e appagata, tra i vari fattori da considerare, vi è anche la presenza di una vita intima regolare. Con l’andare degli anni, infatti, può capitare che sia proprio questa la causa di rottura all’interno di una coppia, anche se bisogna ricordare che ogni rapporto è unico e che, quindi, non esiste una regola generale per la felicità. Da un punto di vista scientifico, è innegabile che crescendo il nostro corpo cambia, così come le nostre abitudini e non si può dunque pensare che i rapporti intimi siano immuni da questo processo.

Di fatto, uno studio ha dimostrato che solo il 6% di un campione di intervistati ‘di una certa età’ ha ammesso di non sentirsi a suo agio durante le effusioni di affetto e i rapporti sessuali. Ad incidere su questa opinione c’è senza dubbio la consapevolezza del proprio corpo. Invecchiare significa, infatti, andare incontro alla scoperta di una fisicità diversa e che non sempre ci soddisfa. Da qui deriva la paura che il partner non ci trovi più attraenti, anche se, in realtà, anche la persona che abbiamo di fianco sta attraversando lo stesso cambiamento fisico e, quindi, potrà essere più facile continuare insieme ad amarsi per ciò che si è realmente. Quando, però, la sensazione di disagio è davvero forte, superarla diventa difficile. Così, anziché tentare nuovi approcci, smettiamo di provarci, fingendo di non provare più desiderio. A tutto ciò, si aggiungono, poi, gli sbalzi ormonali. La menopausa e l’andropausa possono avere, infatti, degli effetti molto evidenti sulla vita di coppia e sui rapporti intimi, ma il vero problema, ancora una volta, è aspettarsi che tutto passi come per magia.

Come risolvere il problema

Vita di coppia
Vita di coppia: migliorare i rapporti intimi nonostante l’età

Se, quindi, per la scienza esistono realmente degli effetti che l’età ha sui rapporti intimi, è vero anche che il problema può essere risolto con qualche accorgimento.

  1. Parlare apertamente con il proprio partner e, eventualmente, con un esperto.
  2. Ricorrere alla fantasia o all’autoerotismo per riappropriarsi della dimensione sessuale.
  3. Non rinunciare definitivamente alla propria vita sessuale.

Qualunque sia la strada che si voglia percorrere, l’importante e seguirla con gradualità e delicatezza, rispettando sempre se stessi e il partner.

Impostazioni privacy