Perché è festa l’8 dicembre e perché si fa l’albero: breve spiegazione

Perché si festeggia l’8 dicembre? Ma soprattutto: vi siete mai chiesti perché proprio in questo giorno si fa l’albero di Natale?

albero 8 dicembre
Perché l’8 dicembre si fa l’albero?

Se vi siete posti anche voi la domanda: ‘perché si festeggia l’8 dicembre?’, allora siete nel posto giusto. In questa pagina web, finalmente, troverete una risposta valida. Anche noi ci siamo interrogati su questo e abbiamo voluto cercare notizie riguardo a questa festività che, dobbiamo dire, in Italia è molto sentita. Sì, anche perché è il giorno in cui si fa l’albero di Natale. Si coglie l’occasione per chiamare ‘a rapporto’ tutta la famiglia, posare gli smartphone, pc o tablet, ed addobbare l’albero di Natale tutti insieme. Ma l’8 dicembre non è mica la festa dell’albero, sia chiaro! E’ la festa dell’Immacolata Concezione ed ha un significato religioso molto forte. Scopriamo insieme il significato di questa ricorrenza.

Perché l’8 dicembre è festa? Cosa si festeggia?

L’8 dicembre ha un significato particolare per il nostro Paese. Sì, perché pur essendo una festa religiosa, viene riconosciuta anche dallo Stato italiano: infatti, sul calendario, la data è segnata in rosso. Il giorno 8 dicembre di ogni viene celebrato un dogma della Chiesa Cattolica: ovvero, la nascita di Gesù dal grembo di Maria senza peccato. A differenza degli altri uomini o donne, Maria, la Madonna, ha concepito suo figlio senza commettere il peccato originale. Ed è proprio questo che si celebra nella giornata dell’8 dicembre.

Il peccato originale è invece in ognuno di noi, in ogni essere umano – secondo la Chiesa – sin dal momento della sua nascita. E viene lavato al momento del Battesimo, il primo sacramento che riceve ogni vita umana. Stando a qualche dato storico, sappiamo che l’Immacolata Concezione di Maria è stata ufficializzata in modo formale nel lontano 1854 con una bolla papale firmata da Papa Pio IX. Va ricordato anche che tale festività non viene riconosciuta come in Italia anche in altri paesi d’Europa. In Spagna e in Portogallo, per esempio, è quasi uguale. Non è così invece per altri paesi.

Perché si fa l’albero?

Non c’è un motivo riconosciuto formalmente secondo cui questa data sia stata scelta per fare l’albero di Natale, il presepe o addobbare la casa. Si può, tuttavia, constatare che questa sia sempre stata la prima data utile per dedicarsi all’albero durante il periodo natalizio senza dover saltare il lavoro.

Impostazioni privacy