Come igienizzare il materasso in due semplici passaggi

Per dormire in un ambiente sano e pulito non basta soltanto cambiare le lenzuola regolarmente, ma serve anche igienizzare a fondo il materasso. Ecco come fare in pochi minuti.

igienizzare il materasso
Come igienizzare il materasso

Dopo esserci occupati di come rimuovere le striature di ruggine dalla vasca da bagno, ecco in che modo igienizzare al meglio il proprio materasso. Come ben sappiamo, lavare le lenzuola regolarmente ci permette di riposare in un ambiente pulito. Questo, però, non basta. Quando, infatti, cambiamo la biancheria del letto, spesso trascuriamo l’aspetto più importante: l’igienizzazione del materasso. Ecco, quindi, come porre fine al problema in due semplici passaggi.

Come igienizzare il materasso

Forse non ci abbiamo mai pensato prima, ma anche il materasso, proprio come federe e cuscini, è un vero covo di acari e polvere. Ecco perché non sempre basta cambiare le lenzuola per rendere sano l’ambiente in cui dormiamo. Periodicamente, infatti bisognerebbe pensare anche all‘igienizzazione del materasso. Per farlo, bastano due semplici passaggi:

  1. occuparsi prima della parte esterna;
  2. procedere, poi, con una pulizia profonda.

Pulizia esterna

igienizzare il materasso
Igienizzare il materasso all’esterno con un detergente spray

Per cominciare, è bene rimuovere prima le macchie dalla superficie esterna del materasso, attraverso l’utilizzo di un detergente spray, composto da qualche goccia di detersivo per i piatti, unito insieme ad una discreta quantità d’acqua. In questo modo, si eviterà di andare a rovinare il materasso irrimediabilmente con dei prodotti troppo aggressivi. Per eliminare per sempre le macchie esterne basterà, dunque, spruzzare il detergente su un panno e sfregare la superficie. Lasciare asciugare il tutto e procedere con il secondo passaggio dell’operazione, vale a dire il più importante.

Igienizzazione profonda

Un ingrediente utilissimo per igienizzare il materasso è il bicarbonato. Perfetto non solo contro lo sporco in superficie, ma anche per una pulizia più profonda. Il bicarbonato, infatti, riesce anche ad eliminare le macchie più difficili e i cattivi odori che tendono ad impregnarsi nei materiali più disparati. Per procedere, quindi, con l’igienizzazione occorre distribuire il bicarbonato sempre sulla superficie del materasso. Per rinfrescarlo ulteriormente è possibile aggiungere anche qualche goccia del nostro olio essenziale preferito. Basterà, poi, attendere una mezz’ora circa e rimuovere il tutto con l’aspirapolvere. Il risultato è garantito!

 

Impostazioni privacy