Truffe di Natale: alcuni consigli per riconoscerle e per evitarle

Attenzione alle truffe di Natale che ogni anno contano migliaia di vittime. Vediamo insieme che cosa fare per evitarle

Truffa
Cosa fare per evitare le truffe di Natale (Foto di Sebastian Ganso da Pixabay)

Forse la cosa più bella del Natale è fare i regali ai nostri cari, per trasformare in un qualcosa di tangibile l’amore che sentiamo per loro. Spulciando tra i vari siti online però è molto facile cadere in alcune trappole realizzate ad hoc per noi, soprattutto per i compratori meno esperti.

Mentre i siti di shopping online stanno battendo tutti i record possibili ed immaginabili, i negozi fisici sono sempre più in crisi. Proprio per questo motivo, il Governo ha messo in atto il cashback per invogliare i cittadini italiani a fare compere presso i negozi, possibilmente della propria zona.

Come riconoscere le truffe

Per quanto ci stiamo impegnando a comprare nei negozi sotto casa, a volte l’uso di internet è necessario perché può farci trovare dei prodotti che altrimenti non troveremmo vicino casa. A volte, i siti online non sono così sicuri come sembrano: le truffe online sono aumentate in maniera sconvolgente.

Quando navighiamo online, ci appaiono molti trabocchetti come formule dimagranti miracolose. Ovviamente, il tutto ad un prezzo irrisorio. Bisogna assolutamente tenersi alla larga da queste promesse e dai siti che ci sembrano sospetti.

Truffe di Natale: come evitarle

Shopping (Pixabay)
Come evitare le truffe di Natale (Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay)

Dobbiamo tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare di piombare in queste trappole. Seguendo i consigli emanati dalla Polizia postale in merito a tali truffe, e come consigliano i ragazzi del sito Poiezionidiborsa.it, vediamo cosa fare:

  • Controllare il sito sul quale si vuole acquistare
  • Controllare che il numero di partita Iva del sito sia vero
  • Utilizzare le App ufficiali dello store online se si naviga con lo Smartphone
  • Usare carte ricaricabili per il pagamento
Impostazioni privacy