Cosa fare a Natale e Capodanno 2020 col Covid e il divieto di spostamenti tra Comuni

Ve lo siete già chiesto? Cosa fare a Natale e Capodanno nel 2020, l’anno del Covid, quando il Governo ha disposto che sono vietati gli spostamenti tra Comuni.

Natale Capodanno covid
Cosa fare a Natale e Capodanno nel 2020?

Tutti speravano in una deroga per il Dpcm di Natale. Tutti speravano che Giuseppe Conte avesse fatto marcia indietro su alcuni aspetti che riguardano le festività natalizie. Insomma, diciamocelo chiaramente: la decisione circa la chiusura dei comuni proprio nei giorni di festa non è affatto andata giù. Gli italiani credevano che il Governo avesse rivisto qualcosa. E invece, proprio oggi, è arrivato un annuncio abbastanza importante riguardo alla linea dura adottata da Conte. Non ci saranno cambiamenti. Per cui, il cenone della Vigilia di Natale e Capodanno e pranzi vari, almeno per quest’anno, non saranno possibili. Non ci si potrà ricongiungere per la cena di Natale nei giorni di festa. Non si potrà andare a far visita a parenti o genitori. Neanche se si abita in due comuni distanti appena 5 chilometri. Le regole sono chiare e precise e non possiamo aggirarle. No, non possiamo fare questo ma di sicuro possiamo trovare modi alternativi per trascorrere le festività natalizie nel migliore dei modi anche se siamo soli in casa.

Cosa fare a Natale e Capodanno con le restrizioni anti Covid che vietano i ricongiungimenti

Per quanto possa sembrare triste, le cose stanno esattamente così. La malinconia, la nostalgia per i vecchi Natale in cui eravamo tutti insieme intorno al tavolo potrebbe sopraffarci da un momento all’altro. Ma noi dobbiamo tener duro ed essere più forti.

Ci sono dei modi per ‘divertirsi’ e far festa anche da soli. Anche perché, tra l’altro, dobbiamo capire che cosa si intende per ‘soli’. Solo è chi non ha nessuno in casa. Abita, appunto, da solo. Ma non lo è invece chi ha una famiglia, magari un compagno o una compagna e dei figli. Il modo per passare piacevolmente quei giorni di festa si può trovare tranquillamente.

  • Se il coprifuoco è alle 22:00, abbiamo tutto il resto della giornata per fare una passeggiata nel proprio comune di residenza. A differenza degli altri anni, dovremo provvedere da soli alla spesa ed alla preparazione delle pietanze. Per cui, possiamo scegliere di dividerci i compiti tra i componenti della famiglia e, recarci, per esempio, al supermercato per fare una spesa ricca, completa, per il cenone della vigilia.
  • Stiamo più tempo a tavola. Facciamo una cena con più portate e cerchiamo di cucinare tutto lì per lì, al momento. Così, tra una portata e l’altra passerà più tempo e ci alzeremo da tavola più tardi. Ed anche più sazi.
  • A mezzanotte del 24 dicembre, se la famiglia è cristiana, credente e praticante, si può riunire tutta intorno al tavolo e recitare una preghiera per l’avvento della nascita di Gesù. In via eccezionale, quest’anno, non si potrà andare alla Messa di mezzanotte.
  • Durante la giornata, approfittiamo per stare fuori, all’aria aperta. Passeggiamo o facciamo footing. Andiamo in un posto panoramico del nostro comune di residenza e godiamoci lo spettacolo.
  • Se siete proprio soli e non abitate con nessuno, magari, potreste avere in casa un cane o un gatto. Preparate un regalo o una pietanza di speciale anche per lui. Vi terrà impegnate e vi farà sentire in compagnia.
  • Non dimentichiamo la tv: sia che siate una famiglia o una sola persona in casa, potete comunque contare sul sostegno della televisione che farà un po’ di baldoria. +
  • La tv può essere nostra alleata soprattutto se è smart: potreste connetterla a Youtube e mettere su della musica natalizia.
  • Se in casa avete il camino, usatelo. Cuoceteci di tutto: le salsicce, la carne, le castagne a fine pasto. Vi terrà impegnati e vi farà anche divertire.
  • Non dimenticate di impacchettare i regali e di scartarli al momento giusto.
  • Se proprio vi manca la vostra famiglia, organizzatevi con delle videochiamate.
Impostazioni privacy