Massimo Galli ha detto che è necessario farsi trovare pronti: arrivera un’altra grande epidemia
Il Prof. Massimo Galli durante il Congresso della Società Italiana di Malattie infettive e Tropicali dove si è parlato di pandemie globali, ha detto che è necessario farsi trovare pronti. Il professore annuncia che arriverà un’altra grande epidemia causata dai germi multiresistenti. Aggiunge inoltre che la pandemia di covid che vede coinvolto il mondo ci servirà sicuramente da lezione poichè ci ha fatto rendere contodi quanto sia importante e necessaria una buona rete epidemiologica per fronteggiare alcune emergenze.
Negli ultimi anni le figure specializzate in infettivologia, ci fa sapere Galli, hanno subito dei tagli considerevoli. Non considerando molte strutture ospedaliere in cui la figura dello specialista infettivologo è stata addirittura considerata inutile.
LEGGI ANCHE: Errore vaccino Covid
La lezione che ci ha dato il Covid
“Mi auguro francamente che si possa fare tesoro di questa lezione” dichiara Galli “in modo che ci possa trovare più pronti ad affrontare l’altra grande epidemia in arrivo”. Parliamo della pandemia causata dai germi multiresistenti che colpisce sia gli ospedali che gli ambienti comuni esterni. Infine il Professore si augura che riusciremo ad essere più forti per fronteggiare malattie che sono oggi considerate storiche, come l’HIV e l’HCV.
#Covid_19 impedisce quasi di parlare d’altro, ma lasciatemi segnalare un nostro lavoro attuato a Lachor, l’ospedale della fondazione Corti in Uganda, su HIV e virus dell’epatite B (A.Chiesa et al. PLoS ONE 2020; 15(11):e0242278). Per non dimenticare l’Africa e le altre malattie.
— Massimo Galli (@MassimoGalli51) November 21, 2020
Galli fa chiarezza sui vaccini anti covid
Leggo che avrei detto che non possono essere esclusi effetti indesiderati dei vaccini a dieci anni. Se ci si fosse soffermati ad escludere effetti indesiderati a dieci anni nessun farmaco o vaccino sarebbe mai potuto entrare in uso.
— Massimo Galli (@MassimoGalli51) November 24, 2020
Inoltre, il professor Massimo Galli si è trovato spesso a far fronte a numerose richieste e domande di cittadini confusi. Si è reso molto disponibile a soccorrere le persone in difficoltà in questo ultimo periodo ed ha messo in campo il proprio sapere per aiutarci a capire meglio alcune cose.
Ho sempre cercato di dar risposta alle centinaia di mail che ricevo, soprattutto se contengono richieste di consigli su #COVID__19 o altre malattie. Da una settimana mi è diventato quasi impossibile farlo. Me ne scuso.
— Massimo Galli (@MassimoGalli51) November 10, 2020