Morte di Maradona: quali sono le parole che ha voluto sulla sua lapide?

Morte di Maradona: quali sono le parole che l’ex Pibe de Or ha voluto che venissero incise sulla sua lapide? Che messaggio ha lasciato?

Morte di Maradona
Diego Armando Maradona. Fonte: Instagram

Dopo la sua morte avvenuta il 25 novembre scorso, l’ex campione del calcio Diego Armando Maradona è stato sepolto al cimitero di Jardin Bella Vista. Sulla sua lapide sono state incise delle parole semplici ma allo stesso tempo cariche di significato, volute da Maradona stesso. Qual è questa dedica speciale?

L’addio a Maradona

L’addio all’ex Pibe de Or Diego Armando Maradona è stato senza dubbi accompagnato da momenti davvero toccanti, come la cerimonia pubblica con l’esposizione del feretro nella camera ardente allestita presso la Casa Rosada e le esequie private e la sepoltura al cimitero Jardin Bella Vista. La morte di Maradona, però, continua a far discutere ancora adesso, soprattutto a causa dell’inchiesta tuttora in corso. Intorno al caso, però, non c’è solo il dolore e la rabbia dei famigliari, ma anche l’affetto e l’angoscia del popolo argentino e di tutto il mondo del calcio che ha perso un vero idolo. Ed è proprio legata al calcio la frase che Maradona ha voluto far incidere sulla sua lapide. Ecco quali sono le parole così tanto importanti per il campione.

Morte di Maradona: qual è la frase incisa sulla lapide

Morte di Maradona
Diego Armando Maradona. Fonte: Instagram

Poche semplici parole legate alla sua passione: il calcio. Questo è il cuore del messaggio che Maradona ha voluto lasciare al mondo, scolpendolo sulla propria tomba. Ma cosa recita esattamente questa dedica tanto speciale? “Grazie alla palla”. Ecco l’incisione di cui si sta parlando. Un messaggio tanto ermetico quanto significativo non solo per lui ma per tutto il mondo del calcio. Lo aveva già annunciato nel 2005 nel corso di un’intervista alla trasmissione la Noche del Diez, quando ha raccontato la propria storia senza nascondere le gioie e nemmeno i dolori della sua vita. “Il calcio è stato lo sport che mi ha dato più allegria, più libertà” aveva detto. “Grazie alla pelota. Scriverei questo sulla lapide”. E di fatto, ha mantenuto la sua promessa. Tuttavia, oltre a questa breve frase, Maradona ha voluto inciso anche il messaggio “Ci manchi”, la dedica speciale all’ex calciatore. “Il calcio mi ha dato tutto quello che ho. Sarò eternamente grato ai tifosi” aveva recentemente detto Maradona dopo l’aggravarsi delle proprie condizioni di salute. “Chi ama il Dieci non dimentica. Ecco perché ci manchi”.

Impostazioni privacy