L’infettivolgo Bassetti avverte: non solo il Covid, le infezioni a cui stare in guardia

L’infettivologo Matte Bassetti pone l’attenzione sul “futuro dopo il Covid” e avverte: sono molteplici le infezioni su cui stare in guardia, ecco cos’ha dichiarato.

Basseti infezioni
L’infettivologo Bassetti avverte: non solo il Covid, le infezioni a cui stare in guardia (fonte facebook)

Tramite un post condiviso sul suo profilo Facebook ufficiale, l’infettivologo Matteo Bassetti ha presentato un ritratto allarmante del “futuro dopo il Covid” ponendo l’attenzione su tutte quelle infezioni su cui bisogna stare in guardia.  L’infettivologo parte dall’assunto che ci troviamo “nell’epoca dei microbi” e illustra quali sono tutte le altre malattie che potrebbero degenerare nel prossimo futuro e le cause. Porta ad esempio la globalizzazione, che ha reso più immediati e alla portata di tutti o l’uso estremizzato di antibiotici, laddove non necessario, che può condurre all’aumentare la resistenza batterica. Da non dimenticare anche la questione ambientale e i danni che abbiamo causato, rendendo esigui i luoghi incontaminati. Quali sono, dunque, le infezioni a cui prestare attenzione, secondo Bassetti?

Leggi anche: Coronavirus, il tampone al Premier Giuseppe Conte: svelato l’esito. 

Matteo Bassetti: le infezioni a cui fare attenzione

L’infettivologo porta ad esempio la tropicalizzazione del clima a cui l’Italia sta andando incontro e le possibili conseguenze. Spiega che potrebbe, in questo modo, diffondersi il virus del Nilo Occidentale o il virus chikungunya, diffuso dalla zanzara tigra. Ancora, pone l’accento sulla febbre gialla, che identifica come “candidata per una futura possibile pandemia”. Inoltre, Matteo Bossetti si focalizza anche sulla correlazione tra infezioni e patologie, come il papilloma virus che, afferma: “spesso nella donna è collegato al tumore alla cervice”. Il virologo conclude il suo intervento spiegando che non bisogna pensare che il Coronavirus sia l’unico problema, ma che bisogna prestare attenzione a tutte le infezioni pericolose.

Infezioni
Matteo Bassetti avverte: “Il futuro dopo il Covid” (fonte pixabey)

Un avvertimento importante quello del professor Matteo Bassetti. Ricordiamo che, al momento, l’epidemia da Coronavirus continua a imperversare non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Fondamentale è rispettare quanto stabilito dai Dpcm e dalla Sanità. Stiamo affrontando un momento difficile ed è importante proteggere noi stessi e i nostri cari, non siete d’accordo?

Impostazioni privacy