Restrizioni per Natale: quando Conte firmerà il nuovo decreto

Nelle prossime ore è previsto l’incontro che deciderà quali restrizioni per Natale saranno attuate nei prossimi giorni. Quando parlerà Conte?

Restrizioni per Natale
Giuseppe Conte. Fonte: Instagram

Cresce l’attesa per la firma del nuovo decreto da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulle restrizioni previste per Natale. Sicuramente nei giorni di festa ci sarà una stretta significativa su tutto ciò che riguarda gli spostamenti. Ciò che ancora non sappiamo sono le modalità con cui verranno applicati i divieti, ma soprattutto quando il premier Conte firmerà il nuovo decreto e parlerà agli italiani.

Restrizioni per Natale: stretta in vista su tutto il territorio

Le modalità sono ancora tutte da vedere, tuttavia su un fatto non ci sono dubbi. A Natale sono previsti divieti e limitazioni su tutto il territorio nazionale. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella secondo cui potrebbe essere attuata una linea dura in tutta Italia: zona rossa, quindi, sull’intera penisola dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio. A non essere in discussione è, inoltre, l’aumento dei controlli nelle giornate ‘calde’, al fine di evitare assembramenti e altre situazioni compromettenti dal punto di vista del contagio del virus. I controlli saranno, in particolare, rafforzati nei locali pubblici, di intrattenimento e nelle aree più soggette alla folla, con un’attenzione particolare per quelle preferite dai giovani.

Quando arriva il nuovo decreto

restrizioni per Natale
Quando parla Giuseppe Conte. Fonte: Instagram

La sostanza l’abbiamo ormai capita: al contrario di quanto avevamo sperato, a Natale non potremo muoverci. Resta, però, da comprendere in quali misure saranno attuate le restrizioni e, soprattutto, a partire da quando. Nella mattinata di oggi, venerdì 18 dicembre, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha in programma di incontrare i capidelegazione di maggioranza per discutere sulle misure in ballo. Subito dopo, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbero incontrare le Regioni per chiarire alcune questioni legate alle misure anti contagio. In serata è, invece, prevista la riunione del Consiglio dei ministri che avrà luogo intorno alle ore 18. È probabile, quindi, che le restrizioni per Natale saranno varate nel corso di quest’oggi o, al più tardi, di sabato.

Nel frattempo, la posizione di Boccia resta chiara: “Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria” ha dichiarato. Al momento, però, si stanno aspettando ancora gli ultimi dati relativi alla curva del contagio per prendere la decisione finale.

Impostazioni privacy