Bonus TV: la guida completa per ottenerlo

Tra i tanti bonus messi a disposizione in questo momento difficile non manca anche il Bonus TV. Ma come fare a chiederlo? Ecco la guida completa.

Bonus TV
Bonus TV

Il Bonus TV è una forma di agevolazione che consiste in uno sconto di al massimo 50 euro sull’acquisto di un televisore di nuova generazione. Ma come si può fare per ottenerlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus TV: cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo

Oltre al Bonus Telefono, tra le tante agevolazioni al momento disponibili per far fronte al periodo di crisi che stiamo vivendo e per andare incontro al cambiamento delle reti TV in Italia che terminerà nel 2022, c’è anche il cosiddetto Bonus TV. Questi due anni serviranno, quindi, per adeguarsi alla transizione e sostituire i vecchi apparecchi con quelli nuovi, in grado di supportare le nuove tecnologie. A questo progetto sono stati destinati in totale 150 milioni di euro che dovrebbero essere sufficienti per arrivare fino al 2022. In ogni caso, però, il bonus sarà disponibile solo fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Nel concreto, si tratta di uno sconto di 50 euro sull’acquisto di un nuovo televisore o decoder. L’agevolazione in questione viene erogata direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di aiutare i nuclei famigliari che possiedono determinati requisiti:

  • ISEE che non supera i 20.000 euro;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana.

Come presentare le domanda

Bonus TV
Come presentare la domanda per il Bonus TV

Il Bonus TV potrà essere richiesto entro il 31 dicembre 2022, anche se come abbiamo anticipato potrà essere ottenuto solo se in possesso di determinati requisiti e qualora i fondi risultino ancora disponibili. Lo sconto potrà essere speso nei negozi che aderiscono all’iniziativa, in quanto le attività commerciali non sono obbligate ad accettare il bonus. In ogni caso, per presentare l’apposita domanda occorre compilare un modulo in cui il beneficiario dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti necessari e che nessun altro componente del nucleo famigliare ha già ricevuto il bonus. Al negozio bisognerà, poi, portare con sé questo modulo, un documento di identità valido e il codice fiscale. In caso di falsa dichiarazione lo sconto verrà revocato. Si ricorda, infine, che lo sconto è utilizzabile sia presso i negozi fisici che online.

Impostazioni privacy