Primo dell’anno: cosa cucinare per il pranzo di Capodanno e partire con il piede giusto

Cosa cucinare per il pranzo di Capodanno e partire con una marcia in più? Vediamo il menù

Pranzo
Pranzo di Capodanno: menù per iniziare con il piede giusto (Foto di Photo Mix da Pixabay)

Le feste natalizie sono sempre un’ottima scusa per dare il meglio di se tra i fornelli, ma soprattutto per sbizzarrirsi a tavola, con la forchetta in una mano, il coltello nell’altra ed il tovagliolo al collo. La tradizione culinaria italiana è ricca di pietanze deliziose, tanto da far gola a tutto il mondo. Se si pensa all’Italia si pensa alla buona cucina, ma soprattutto all’amore che mettiamo nella realizzazione dei nostri piatti.

Il primo lockdown di Marzo è stato sicuramente un banco di prova per far allenare i cittadini italiani a dare il meglio di se con le mani in pasta. Ci siamo improvvisati pasticceri, chef stellati e mastri fornai. Tra tagliatelle fatte in casa, pane appena sfornato e dolci a più non posso, ci siamo davvero dati alla pazza gioia, per distrarci. Dunque con queste feste siamo pronti per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso. Dunque,Non resta che allacciarci bene il grembiule, raddrizzare il cappello da chef e metterci all’opera.

LEGGI ANCHE:Come sorprendere i nostri ospiti vegetariani: alcune ricette sfiziose

Pranzo di Capodanno: il menù perfetto per iniziare con il piede giusto

  • Antipasto: Panettone Gastronomico. Per rimanere in tema con le feste natalizie, vi proponiamo un panettone gastronomico, farcito a più strati. Potremmo ad esempio fare uno strato con philadlephia, noci sbriciolate e radicchio cotto; un altro strato con philadelphia e prosciutto cotto; un altro ancora con maionese e salmone affumicato; un ultimo strato con tonno e maionese.

 

  • Primo piatto: vi proponiamo una lasagna alternativa ma super sfiziosa, con pistacchi, mortadella, provola e besciamella.

 

  • Secondo piatto: Rollè di pollo, con all’interno una farcia di salsiccia tritata con castagne. Possiamo far cuocere il rollè in una salsa di zucchine, cipolle e sedano.

 

  • Contorno: patate al forno con una spolverata di sesamo. Vi garantiamo una resa super croccante del piatto, da far venire l’acuolina in bocca a qualsiasi età; zucchine, carote e melanzane grigliate.

 

  • Dolce: salame di cioccolato con granella di pistacchio e nocciole sbriciolate, oppure in alternativa, pandoro farcito con crema Chantilly.

 

Impostazioni privacy