Tisane detox: come depurare l’organismo dopo le feste

Dopo Capodanno basta cenoni: è ora di depurare l’organismo. Ecco come fare in modo semplice preparando e bevendo queste tisane detox.

tisane detox
Le migliori tisane detox

Dopo lunghi giorni di bagordi e sgarri alimentari, è finalmente arrivato il momento di rimettersi in riga cominciando proprio dalla dieta. Non sempre, infatti, è facile depurare l’organismo riabituandolo ad una corretta alimentazione. Per farlo, un valido aiuto potrebbe essere quello di preparare e bere queste tisane detox. 

Le migliori tisane detox

tisane detox
Tisana allo zenzero

Le tisane detox sono un semplice rimedio naturale per rimettersi in forma dopo i periodi di festa e di cattiva alimentazione. Esse, infatti, ci possono aiutare a depurare l’organismo permettendogli di eliminare i liquidi in eccesso grazie alle loro proprietà diuretiche, digestive depurative e antiossidanti. L’importante, però, è trovare quella che fa al caso nostro e assumerla regolarmente per circa un paio di settimane. Vediamo quali sono le migliori e le più efficaci.

1. Tisana al finocchietto

È una delle tisane con maggiori proprietà disintossicanti. Essa, infatti, ci aiuta a depurare l’organismo e a sgonfiare la pancia. Per prepararla basta far bollire 300 ml di acqua aggiungendovi finocchio, coriandolo e cumino. Lasciare il tutto in infusione per cinque minuti e filtrare. Consumare una tazza al giorno.

2. Tisana allo zenzero

Agisce sui materiali di scarto presenti nel nostro corpo. Portare a ebollizione un litro di acqua con 10 foglie di basilico, 2 cm circa di zenzero fresco tagliato a fettine, un cucchiaio di cumino e qualche goccia di succo di limone. Lasciare in infusione per circa 5-10 minuti e filtrare il tutto. Da consumare calda o fredda più volte al giorno.

3. Tisana al mirtillo rosso

Un altro valido rimedio naturale per depurare l’organismo è la tisana al mirtillo rosso. Quest’ultimo, infatti, è un ottimo diuretico e favorisce la digestione. Mettere a bollire 1,5 litri di acqua e aggiungere un grammo di foglie essiccate o un cucchiaio di frutti essiccati. Filtrare e sorseggiare la tisana due volte al giorno, lontano dai pasti.

*Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo. Si raccomanda di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, in quanto ogni organismo presenta caratteristiche specifiche da valutare insieme ad un professionista.

Impostazioni privacy