Ecco perchè “riaprire è molto rischioso”, monito dagli scienziati

Secondo lo studio della prestigiosa Fondazione Bruno Kessler riaprire “quando la curva dei contagi è ancora alta è rischioso”. L’indice di diffusione Covid in Italia è ancora alto

Metro Covid19
La riapertura delle scuole potrà causare affollamento sui mezzi pubblici (Pixabay)

Domani l’Italia tornerà in zona arancione, ma da lunedì diverse Regioni rientreranno in fascia gialla. Da qui l’allarme lanciato dai ricercatori:”Riaprire è molto rischioso“. Lo studio è stato condotto dalla Fondazione Bruno Kessler, dall’Isituto superiore di sanità italiano e da vari enti autorevoli e appena pubblicato sulla rivista scientifica medica Pnas.

Riaprire prematuramente il Paese, dopo il periodo delle feste, potrebbe incidere notevolmente sull’andamento dell’epidemia. “Basandosi sul periodo in cui i servizi di prevenzione hanno cominciato ad andare in sofferenza a causa dell’aumento di incidenza di casi durante la seconda ondata – scrivono i ricercatori – questa incidenza dovrebbe essere inferiore a circa 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti”. Un monito di peso quindi a tutti i governi che stanno prevedendo di riaprire scuole e attività commerciali.

Le attività più a rischio Covid con riaperture

mascherine seconda ondata covid
Il dispositivo di protezione principale per difendersi da Covid-19 (Pixabay)

A giorni è prevista la riapertura delle scuole con la scadenza del Decreto Natale e la recente approvazione del decreto ponte dal 7 al 15 gennaio. Siamo in attesa di sapere quali saranno i colori delle Regioni dall’11 ma per i ricercatori il movimento di lavoratori e studenti su mezzi pubblici è rischioso.

Fino ad ora gli scienziati avevano confermato l’importanza dell’indice di trasmissibilità Covid Rt. Ma lo studio pubblicato oggi spiega che, a causa del Covid, riaprire è rischioso perché anche con Rt inferiore a 1 il pericolo rimane molto alto.

Leggi anche: Capitol Hill, c’è una quinta vittima: deceduta in seguito alle ferite riportate

La scuola resta rischiosa per il contagio

covid scuola riaperture
Si è discusso molto su come fa ripartire la scuola per cercare di non mettere gli studentia rischio contagio (Pixabay)

Per il rischio covid riaprire è rischioso anche per le scuole. Il pericolo si estende, in maniera più marcata, ai momenti precedenti l’entrata negli edifici e a quelli successivi. Bus e metro sono quindi fortemente attenzionati e considerati anche nello studio dei ricercatori pubblicato oggi.

Il punto di caduta auspicato tra governo e Regioni per far ripartire tutta insieme la scuola in Italia non si è trovato. Si procederà quindi a riaperture a macchia di leopardo, tra le ultime inizierà la Lombardia che aprirà le scuole superiori il 25 gennaio.

  • Leggi anche: Ospedale del mare, video agghiaccianti: l’esplosione nei pressi del Covid Residence

(Mat.Pet.)

Impostazioni privacy