Covid, è morto il medico personale di Papa Francesco

Covid, il medico personale di Papa Francesco è morto: la notizia è arrivata pochi minuti fa ed ha subito fatto il giro della rete

Papa Francesco medico
Papa Francesco, è morto il suo medico personale

Covid, c’è un’altra vittima. E questa volta si tratta purtroppo del medico personale di Papa Francesco, il professore Fabrizio Soccorsi. Era stato ricoverato al Gemelli di Roma a causa di una malattia oncologica. L’Osservatore Romano ha appena lanciato la notizia che sta già facendo il giro della rete: “Il decesso è avvenuto a seguito di complicazioni polmonari causate dal Covid-19”. Ricordiamo che Papa Francesco lo aveva voluto come suo medico di fiducia già nell’agosto 2015: Fabrizio Soccorsi andava quindi a sostituire Patrizio Polisca che tuttora segue il Papa emerito Benedetto XVI.

E’ morto il medico personale di Papa Francesco, il professor Fabrizio Soccorsi

Il professor Fabrizio Soccorsi era nato a Roma il 2 febbraio 1942, ed era laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza nel 1968. Ha svolto la sua attività di medico per anni, ma non solo: si è dedicato anche all’insegnamento della professione da medico. Stando a quanto sappiamo, Soccorsi ha insegnato immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e tenuto corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l’Ospedale San Camillo. E’ stato, inoltre, titolare della cattedra di medicina clinica e farmacologia alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza. Come detto, è subentrato qualche anno fa al precedente medico del Papa, che ancora oggi segue e si prende cura di Benedetta XVI.

Un tragico evento ha segnato la vita del professor Soccorsi. Ricordiamo, infatti, che nel giugno 2017 era morta sua figlia Cristiana prematuramente. E’ proprio per questo che il Papa volle che il suo medico lo accompagnasse al santuario di Fatima dove si era recato qualche giorno prima, per porgere due mazzi di rose bianche all’immagine della Madonna che apparve ai tre pastorelli nel 1917.

Papa Francesco sarà sicuramente addolorato dalla scomparsa del medico e professore Fabrizio Soccorsi. Probabilmente, nelle prossime ore vorrà raccogliersi in preghiera e magari ricordarlo con un messaggio sui social. Vedremo. Intanto, constatiamo che il Covid ha portato via un’altra vita. E questa volta si tratta di un medico.

Impostazioni privacy