Gennaio, primo e affascinante mese dell’anno: sapete da dove ha origine il nome?

Il primo messe dell’anno porta con sé sempre un grande fascino e un forte sentimento di speranza e rinascita: sapete da dove ha origine il nome “Gennaio”? 

Gennaio nome origine
Gennaio, primo e affascinante mese dell’anno: sapete da dove ha origine il nome? (fonte pixabey)

Gennaio è il primo e affascinante mese dell’anno e porta con sé un comune sentimento di rinascita, speranza e percezione di novità. Il 2020 è stata un’annata difficile e, per questo motivo, questo Gennaio in particolare ha un sapore ancora più intenso e potente rispetto a tutti gli altri che sono passati. Questo mese, che cade completamente nel periodo invernale, è caratterizzato anche dai cosiddetti “Giorni della merla”, ovvero i più freddi dell’anno. Giorni che corrispondono, generalmente, agli ultimi tre del mese. Il freddo di Gennaio porta con sé tante speranze e tanti obbiettivi: sapete perché ha questo nome? Scopriamolo insieme!

Leggi anche: Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso, drammatico retroscena: “Il 2020 ci ha lasciato un dolore profondo”

Gennaio, origine del nome: sapete perché si chiama così?

C’è chi lo ama e c’è chi lo odia. Gennaio è un mese particolare, dal sapore dei nuovi inizi, dei progetti in cui cimentarsi, delle cose che non è più tempo di rimandare. Un mese enigmatico, di una bellezza magnetica e affascinante, ma, al contempo, pregno di una vaga nostalgia per e un forte senso di responsabilità. Ma per quale motivo “Gennaio” si chiama così? Da dove ha origine questo nome? A quanto pare, il termine “Gennaio” trae la sua origine da “Giano” o “Ianus” della lingua latino. Con questo nome veniva chiamato un Dio, strettamente collegato ai ponti o anche alle porte. Un forte simbolismo, che vuole rappresentare tutto ciò a cui andiamo incontro, il ‘passaggio‘ da uno stato, da un momento all’altro della nostra vita. E, come perfettamente logico, Gennaio è il mese attraverso il quale ci immergiamo nel nuovo anno, sconosciuto e pieno di inaspettate sorprese.

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Gennaio
L’affascinante origine del nome dedicato al primo mese dell’anno (fonte pixabey)

Cosa ne pensate di questa scelta per il mese di Gennaio? Non è davvero adatta?

Impostazioni privacy