Zona bianca in Italia, quando può scattare in ogni Regione

Zona bianca in Italia, è possibile? Con il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio, la “zona bianca” può diventare realtà. Se una Regione avesse un Rt (indice di contagio ndr.) pari o inferiore a 0,5 allora può essere introdotta in questa fascia.

zona bianca
Le Regioni d’Italia verranno divise in nuove fasce di colore, tra cui anche quella bianca (pixabay)

Per ora sembra impossibile che almeno una Regione possa rientrare in questa categoria visto i picchi di contagio elevati, ma si spera che presto la situazione possa andare meglio.

Come accedere in zona bianca

Secondo le ultime novità, sarà possibile entrare in zona bianca se l’indice di contagio è pari o inferiore allo 0,5. Al momento nessuna Regione italiana può raggiungerla. A subire maggiormente le conseguenze delle fasce di colore sono i bar e i ristoranti, che però riceveranno il bonifico per i ristori, stanziati dal governo con il cosiddetto “decreto Natale”. L’annuncio è arrivato dall’Agenzia delle Entrate. Alcuni governatori come Fontana, Zaia e Bonaccini volevano essere rassicurati tanto da chiedere al governo certezze sulla quantificazione dei ristori. Nel frattempo Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Calabria e Sicilia sono passate in zona arancione. Il resto delle regioni passeranno, dal prossimo lunedì, in “zona gialla rinforzata”.

Potrebbe anche interessarti >>> Nuovo Dpcm, in arrivo la ‘zona bianca’: incredibile novità dal 15 gennaio!

L’istruzione in una possibile zona gialla

I Ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia saranno impegnati nella mattinata di domani in una riunione con Regioni e Anci per discutere sulla possibilità di riaprire scuole e Università nella zona bianca in Italia. Si parlerà anche della riapertura non solo di attività ferme ormai da tempo, come cinema, teatri e palestre, ma anche della riapertura di bar e ristoranti. Infatti in zona bianca non dovranno più restare chiusi o rispettare il coprifuoco delle 18, ma riaprire senza limiti di orari rispettando però le norme di sicurezza.

Le Regioni dovranno rispettare i nuovi Rt

Il nuovo Dpcm, che sarà attivo dal 16 gennaio, permetterà alle Regioni italiane di seguire delle nuove norme in base all’indice di contagio:

  • con Rt sopra 1,25 scatta la zona rossa;
  • invece con Rt pari o sopra 1 scatta la zona arancione;
  • con Rt sotto 1 scatta la zona gialla;
  • con Rt sotto 0,5 scatta la zona bianca.

 

Impostazioni privacy