Coronavirus, l’annuncio di Richeldi: trentamila saturimetri gratuitamente alle famiglie, i dettagli

Coronavirus, l’annuncio di Richeldi: trentamila saturimetri gratuitamente alle famiglie, chi può beneficiare dell’iniziativa, tutti i dettagli.

Saturimetri Coronavirus
Coronavirus, l’annuncio di Richeldi: trentamila saturimetri gratuitamente alle famiglie, i dettagli (fonte getty)

A causa dell’emergenza da Coronavirus che stiamo vivendo, strumenti molto importanti e utili si sono rivelati sicuramente i saturimetri: trentamila saranno forniti gratuitamente alle famiglie, l’annuncio di Richeldi. Il dispositivo è utilizzato per misurare la quantità di ossigeno nel sangue e, di conseguenza, è uno strumento utile a comprendere se e come i polmoni stanno lavorando. Si rivela, dunque, importante soprattutto in relazione a malattie che compromettono l’apparato respiratorio, come, appunto il Coronavirus. Da oggi, 11 Gennaio, parte l’iniziativa del Comitato Tecnico Scientifico: trentamila saturimetri saranno messi a disposizione delle famiglie gratuitamente. Vediamo nel dettaglio chi può beneficiarne e come funziona la distribuzione.

Leggi anche: Addio a Lionello Lupi, dolorosa notizia: era uno degli uomini che si calò nel pozzo per il piccolo Alfredino

Coronavirus, saturimetri gratis ai cittadini: i beneficiari

L’annuncio arriva da Richeldi, il presidente della Società italiana di pneumologia. Trentamila saturimetri saranno forniti gratuitamente ai cittadini. L’iniziativa mira a prevenire le complicazioni del Coronavirus. A partire da oggi, 11 Gennaio, saranno circa 1200 le farmacie coinvolte su tutto il territorio italiano. A beneficiare dell’iniziativa potranno essere le famiglie in cui è presente almeno un membro affetto da una patologia a carico dell’apparato respiratorio. Come riporta SKYTG24, secondo Richeldi, vi è: “L’esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un ‘alleato’ prezioso per prevenire le complicanze gravi da Covid”. Il presidente della Società Italiana di pneumologia ribadisce, dunque, l’importanza di avere in casa lo strumento. “La dotazione che abbiamo è di 30mila apparecchi, circa 22 per ognuna delle 1.200 farmacie impegnate nella campagna, ma speriamo di poterne avere ancora in seguito” ha aggiunto.

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Saturimetro
Il saturimetro è un dispositivo utile e necessario, ha spiegato Luca Richeldi (fonte getty)

Ricordiamo che, al momento, l’Italia è soggetta al Dpcm emanato prima delle festività natalizie. Si attendono, nei prossimi giorni, nuovi sviluppi e aggiornamenti in merito.

Impostazioni privacy