Acquistare casa nel 2021: ecco quali sono tutti i vantaggi

Acquistare casa nel 2021: sono davvero in tanti a domandarsi se questo è l’anno giusto per il mercato immobiliare. Scopriamolo subito!

acquistare casa nel 2021
Perché acquistare casa nel 2021

Dopo l’anno appena trascorso all’insegna della pandemia, il 2021 si apre con nuovi progetti e qualche speranza in più. Ancora, però, fare programmi per il futuro è tutt’altro che scontato. Al momento, infatti, sono tantissime le persone che si stanno domandando come usufruire dei recenti bonus, come superare la crisi e se vale la pena investire su un impegno a lungo termine. In particolare, molti sono i dubbi che riguardano soprattutto il mercato immobiliare. Il 2021 sarà, quindi, l’anno giusto per acquistare casa? Scopriamolo insieme.

Come il Covid ha cambiato l’idea di casa

Con l’avvento della pandemia e il conseguente lockdown gli italiani, e non solo, hanno rivalutato il concetto di casa ed hanno imparato a riscoprire il piacere di trascorrere il proprio tempo in un ambiente accogliente e confortevole. Non a caso, il prolungato periodo di permanenza forzata in casa ha fatto sì che cambiassero anche le richieste degli acquirenti. Dopo la pandemia, infatti, gli italiani hanno cominciato a preferire abitazioni dai locali più ampi e situate non più nelle grandi città, ma nei piccoli comuni immersi nel verde. A tutto ciò si aggiunge, inoltre, lo smart working che ha reso necessario trasformare la propria casa in un ufficio. Ecco perché, oggi, anche le abitazioni devono essere ‘smart’ ed in grado di permettere una corretta suddivisione tra la zona famiglia e la zona lavoro.

LEGGI ANCHE: Smart working e lavoro da casa: spunta il bonus spese da richiedere

Acquistare casa nel 2021: è l’anno giusto per farlo?

acquistare casa nel 2021
I vantaggi di acquistare casa nel 2021

Al di là della nuova concezione di abitazione che si è andata a diffondere fra gli italiani, per capire se il 2021 sarà l’anno giusto per comprare casa occorre prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Dopo la crisi economica causata dal virus, il mercato immobiliare ha senza dubbi subito un calo nella compravendita (-26.6%). Questo fenomeno ha fatto sì che si innescassero alcuni fattori positivi per chi vuole comprare casa:

  • la diminuzione del prezzo degli immobili;
  • il diffondersi di bonus e agevolazioni promossi dal Governo fino al 31 dicembre 2021.

Ecco perché, acquistare casa nel 2021 potrebbe essere estremamente vantaggioso, in quanto si potrà usufruire di numerose agevolazioni come l’Ecobonus, il Bonus Ristrutturazioni, il Bonus Verde o il Superbonus 110%.

 

Impostazioni privacy