Lutto nel panorama cinematografico, è morto il celebre produttore: addio ad Alberto Grimaldi

Un lutto che segna il panorama cinematografico, è morto il celebre produttore: addio ad Alberto Grimaldi

Alberto Grimaldi morto
Addio al celebre produttore, lutto nel panorama cinematografico: è morto Alberto Grimaldi (fonte screenshot youtube yallow rosa)

Addio ad Alberto Grimaldi, è morto il celebre produttore cinematografico: lutto nel panorama artistico. A comunicare la triste e dolorosa notizia, come riportato da Fanapage, è stato il figlio. Alberto Grimaldi, originario di Napoli nato nel 1925, aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza prima di scegliere di dedicarsi al cinema. La sua lunga carriera lo ha visto produttore di registi di calibro mondiale. Agli inizi, ricordiamo, si dedicò al genere “spaghetti western”, per poi raggiungere la fama e lavorare con alcuni dei più iconici del settore. Martin Scorsese, Fellini, Pasolini, Bertolucci. Secondo quanto si apprende, Alberto Grimaldi è venuto a mancare due giorni fa, ma la triste notizia è arrivata soltanto oggi.

Leggi anche: Grave lutto a Masterchef: morto l’ex concorrente Alberto Naponi, doloroso annuncio

Lutto nel cinema, addio ad Alberto Grimaldi: è morto a 95 anni

Una carriera immensa e straordinaria, ricordata anche dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’anno 2009. Fu pubblicato, infatti, un libro di Paola Savino dal titolo: “Alberto Grimaldi. L’arte di produrre” che ricordava e celebrava il grande operato del celebre produttore. Alcuni anni fa, nel 2015 per la precisione, Alberto Grimaldi fu premiato al Festival di Venezia per aver “restaurato” la splendida opera “Salò o le 120 giornate di Sodoma” dell’iconico Pasolini. Grimaldi vinse, infatti, il Leone d’Oro. Tra i suoi incredibili successi anche la candidatura agli oscar di “Gangs of New York” nel 2003. Sulla sua morte non ci sono ancora notizie precise: come riportato da Fanpage, pare che il produttore sia venuto a mancare per cause naturali. A dare il triste e doloroso annuncio sarebbe stato il figlio, Maurizio, tramite il sito “Variety”.

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Leone d'Oro
Tra i vari riconoscimenti ottenuti dal produttore, c’è il Leone d’Oro del 2015 (fonte getty)

Una perdita artistica e umana davvero dolorosa. Le nostre sentite e sincere condoglianze alla famiglia dell’indimenticabile produttore, in un momento tanto difficile da affrontare. Addio ad Alberto Grimaldi.

Impostazioni privacy