Come rimuovere le fastidiose macchie di deodorante dai capi scuri

Come rimuovere le fastidiose macchie di deodorante dai capi di abbigliamento scuri o colorati? Cosa fare per toglierle e non buttare dei vestiti che avremmo voluto continuare ad indossare?

rimuovere macchie di deodorante
Capi di abbigliamento scuro (fonte immagine: Getty Images)

Tutti quanti noi abbiamo nell’armadio almeno un capo scuro o colorato con dei brutti aloni di deodorante che non vogliono più andare via, eppure non vogliamo disfarcene. Prima di deciderti a buttarlo prova ancora qualche altro trucchetto.

Qualche trucco naturale per rimuovere le macchie di deodorante dagli abiti scuri

Alcune macchie ci fanno perdere le speranze e hanno la meglio sul nostro ingegno e sulla nostra pazienza, ma vediamo se c’è ancora qualche altro rimedio che possiamo tentare prima di darci per vinti.

Per quanto esistano prodotti chimici creati appositamente per la rimozione di queste macchie, spesso neanche loro sono in grado di farlo. Esistono, però, metodi più naturali che potrebbero fare centro. 

rimuovere macchie di deodorante
Capi scuri di abbigliamento (fonte immagine: Getty Images)

Il primo è quello di tamponare le macchie di deodorante con un concentrato di aceto bianco e alcool, aggiunti rispettivamente in parti uguali, e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo di che il capo macchiato va messo in lavatrice a 40 gradi. Altra soluzione del tutto naturale è quella di una soluzione a base di succo di limone e sale, con la quale vanno strofinate le zone macchiate e poi inserire i vestiti in lavatrice a 30 gradi.

L’altro tentativo da fare potrebbe essere quello di miscelare, stando attenti ad aggiungere le stesse dosi per ciascun elemento, detergente per piatti, bicarbonato di sodio e acqua tiepida. In questo caso per rimuovere le macchie di deodorante, il capo di abbigliamento va interamente lasciato riposare in ammollo, immerso nel concentrato, per circa due ore. Una volta trascorse le due ore va risciacquato con acqua fredda e lasciato asciugare al riparo dal sole. Per i capi più delicati, però, è consigliabile utilizzare un detergente più delicato e poi lasciarli in ammollo per tre ore.

Impostazioni privacy