La ricetta extra-light senza latte e zucchero: pancake leggerissimi e deliziosi!

Quante volte abbiamo voglia di qualcosa di dolce, ma rinunciamo sentendoci in colpa per il piccolo “peccato di gola”: la ricetta extra-light senza latte e zucchero per dei pancake leggerissimi e deliziosi!

Pancake senza uova
Pancake, la ricetta leggerissima e deliziosa: senza latte né zucchero (fonte pixabey)

Che sia a colazione o merenda, a volte la voglia di qualcosa di dolce è davvero prepotente ma, spesso, rinunciamo a causa di un senso di colpa nei confronti del piccolo “peccato di gola”. Oggi vi proponiamo una ricetta extra-light ma deliziosa per dei pancake squisiti che potrete gustare in tutta tranquillità! Vi occorreranno pochi semplici ingredienti: 100 grammi di albumi, 50 grammi di farina (potrete scegliere quella integrale, di riso o la 00, come preferite). Metà yogurt greco bianco, un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di succo di limone per la levitazione (in alternativa, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci). Seguiteci per il procedimento!

Leggi anche: Come usare gli avanzi di panettone: tante incredibili idee da leccarsi i baffi

Pancake extra-light: senza latte né zucchero

Mettiamo la farina in un recipiente e aggiungiamo gli albumi, mescolando per bene. Aggiungiamo lo yogurt greco e, quando la consistenza ottenuta sarà liscia e cremosa, procediamo con bicarbonato e limone (o con la punta di un cucchiaino di lievito per dolci). Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto soddisfacente. Riscaldiamo una padella antiaderente o una padella per crêpes a fuoco lento. Aiutandoci con un coppino versiamo il nostro impasto. Manteniamo bassa la fiamma e vi consigliamo di posizionare sopra un coperchio in modo che il calore penetri all’interno ed aiuti la levitazione. Controllate la cottura e, quando un lato sarà dorato, girate il vostro pancake. Basteranno pochi minuti. Il risultato sarà un dolce morbidissimo e soffice. Per guarnirlo potrete usare del miele e scaglie di cioccolato fondente, ma anche yogurt e mirtilli o marmellata. Le varianti sono davvero tantissime per questa ricetta leggera e deliziosa!

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Pancake
Frutta, miele, scaglie di cioccolato fondente: potrete accompagnare i vostri pancake in tanti modi (fonte pixabey)

Pronti per assaggiare?

Impostazioni privacy