Nel 2021 arrivano i bonus per le donne senza limiti di reddito: cosa c’è a sapere

Buone notizie per lavoratrici e disoccupate: nel 2021 arrivano, infatti, i bonus per le donne senza limiti di reddito. Ecco cosa c’è da sapere.

bonus per le donne
I bonus per le donne nel 2021

Stando a quanto stabilito dalla nuova legge di bilancio, nel corso di tutto il 2021 le donne potranno beneficiare di una serie di agevolazioni economiche, talvolta anche a prescindere dal proprio reddito. Il fine è principalmente quello di permettere a lavoratrici e disoccupate di sostenere le spese di mantenimento dei figli e di incentivare l’occupazione femminile attraverso sgravi contributivi. In particolare, alcune donne potranno addirittura ricevere un bonus da 500 a 800 euro senza limiti di reddito. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Bonus per le donne: le agevolazioni previste nel 2021

Nel corso del 2021 moltissime donne potranno beneficiare di una serie di bonus pensati da un lato per aiutarle a sostenere le spese di mantenimento dei figli e dall’altro per incentivare l’occupazione femminile. In particolare, sono stati previsti degli sgravi contributivi fino al 100%, finalizzati all’assunzione di donne disoccupate da 6 mesi residenti al Sud Italia e da 24 nel resto della Penisola. Un’ulteriore agevolazione è, poi, quella relativa ai bonus con un valore compreso tra i 500 e gli 800 euro. Alcuni dei quali possono essere erogati senza limiti di reddito, sia nel caso di donne lavoratrici che disoccupate. Vediamo subito di quali misure si tratta.

LEGGI ANCHE: Bonus famiglie 2021, per quali è richiesta la dichiarazioni Isee e per quali no

Bonus Mamme

bonus per le donne
Bonus Mamma

Non esistono limiti reddituali per beneficiare del cosiddetto bonus mamma e dell’assegno di natalità. In quanto non si tratta di due misure a sostegno delle donne durante la crisi, ma di un premio teso a favorire le nascite nel nostro Paese. In particolare, il bonus mamma è un assegno del valore di 800 euro che spetta anche in caso di adozione o di affidamento. All’interno di questo gruppo di misure vi è, inoltre, il bonus mamma con figli disabili che consiste in un aiuto finanziario fino a 500 euro per i nuclei famigliari monoparentali in cui è solo la madre a prendersi cura del figlio con una disabilità pari almeno al 60%.

Impostazioni privacy