Pan di spagna alto e soffice senza lievito: l’alternativa dell’ultimo minuto

Quante volte è capitato di avere pronti gli ingredienti per preparare il vostro delizioso pan di spagna e rendervi conto di aver dimenticato quello fondamentale: l’alternativa dell’ultimo minuto per un dolce alto e soffice senza lievito.

Pan di spagna senza lievito
Pan di spagna alto e soffice senza lievito: l’alternativa incredibile (fonte pixabey)

Sarà capitato a tutti di tornare a casa con le mani piene di buste della spesa, certi di aver comprato tutto il necessario per preparare il dolce delizioso che tanto amiamo e rendersi conto di aver dimenticato l’ingrediente fondamentale. Ecco l’alternativa dell’ultimo minuto per un pan di spagna alto e soffice senza lievito. Non temete, sarà sufficiente tirar fuori dai mobili prodotti che sono presenti abitualmente in casa. Con questi piccoli trucchi il vostro dolce sarà esattamente lo stesso e nessuno si accorgerà della differenza. Al lavoro dunque, ecco come fare in assenza di lievito.

Leggi anche: Buonissima ed economica: la torta di compleanno da preparare con poco più di 5 euro

Pan di spagna senza lievito: come sostituirlo

Non c’è bisogno di allarmarsi e affrettarsi in preda al panico al negozio più vicino, sperando di trovarlo ancora presto. No, non dobbiamo nemmeno rinunciare e rassegnarci all’idea di dire addio al nostro delizioso dessert. Ecco alcuni ‘sostituiti’ che hanno la stessa funzione del lievito e non altereranno in alcun modo il sapore del vostro preparato. La prima cosa che possiamo fare è utilizzare un misto di bicarbonato e succo di limone. Pronto il nostro impasto sarà sufficiente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato insieme a 30ml di succo di limone. Non avete limoni in casa? L’alternativa è l’aceto di mele. Un cucchiaio di bicarbonato e 30 ml di succo di limone e il vostro pan di spagna sarà soffice e alto. Niente aceto? Non disperate, al bicarbonato potete aggiungere 60grammi di yogurt bianco.  Siete sprovvisti anche di yogurt? Non è un problema. Prendete 4 albumi di uova montati per bene a neve e aggiungete un cucchiaino del fidato e utilissimo bicarbonato!

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Dolce
Semplici trucchi che faranno lievitare il vostro pan di spagna (fonte pixabey)

Non vi reste che provare!

Impostazioni privacy