Buonissima ed economica: la torta di compleanno da preparare con poco più di 5 euro

Buonissima ed economica: ecco la ricetta per preparare direttamente a casa una torta di compleanno con poco più di 5 euro. Davvero squisita!

torta di compleanno economica
La ricetta per preparare una torta di compleanno con soli 5 euro

Spesso acquistare una torta di compleanno è un affare tutt’altro che economico. Se si opta per per una torta di pasticceria i prezzi si aggirano nei migliori dei casi intorno ai 20 euro al chilo. Se si decide, invece, di comprare una torta preconfezionata al supermercato la situazione non migliora poi di molto perché, per quanto il costo sia notevolmente più basso, il rapporto qualità prezzo non risulta essere particolarmente vantaggioso. La soluzione migliore rimane, quindi, quella di preparare una squisita torta di compleanno direttamente a casa. Ecco la nostra sorprendente ricetta che vi farà spendere poco più di 5 euro senza lasciare insoddisfatti il festeggiato e neppure gli altri ospiti!

La ricetta facile e veloce per preparare una torta di compleanno economica davvero buonissima!

È un grande classico delle feste di compleanno, soprattutto se a festeggiare è un bambino o qualche inguaribile golosone! Stiamo parlando della torta al cioccolato. Se acquistata in pasticceria o al supermercato spesso il rapporto qualità prezzo ci lascia insoddisfatti. Allo stesso tempo, però, preparare a casa una torta di compleanno può essere costoso e può portare via molto tempo. Per risolvere ogni problema è possibile ricorrere a questa ricetta facile e veloce che stupirà tutti con una torta davvero deliziosa al costo di soli 5 euro. Non ci credete? Provare per credere!

Ingredienti

  • 8 uova
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 300 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • vanillina
  • scorza d’arancia

LEGGI ANCHE: La ricetta extra-light senza latte e zucchero: pancake leggerissimi e deliziosi!

Preparazione: per fare il pan di Spagna montare 4 uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere una bustina di vanillina e 150 g di farina passata al setaccio. Mescolare il tutto dall’alto verso il basso. Versare il composto in uno stampo a scelta e infornare a 180°C per circa 30 minuti. Preparare la crema pasticcera con latte, vanillina e scorza d’arancia. Sbattere 4 tuorli con 150 g di zucchero, aggiungere del latte e 70 g di  farina passata al setaccio. Mescolare tutto e fare addensare sul fuoco. Una volta cotto, dividere il pan di Spagna in tre parti. Successivamente, montare la panna da unire alla crema pasticcera e farcire il pan di Spagna. Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria con mezzo bicchiere di latte e versare il tutto sulla torta fino a ricoprirla interamente con l’aiuto di una spatola. Tritare al coltello il resto del cioccolato da utilizzare come guarnizione insieme alla panna montata. Lasciare in frigorifero prima di servire.

Impostazioni privacy