Come trovare lavoro durante il Coronavirus: la strategia vincente per non perdere le speranze

Trovare lavoro ai tempi del Coronavirus è un’impresa tutt’altro che semplice. Ecco, però, la strategia vincente per non perdere le speranze!

trovare lavoro
Come trovare lavoro durante il Covid

Con l’avvento della pandemia trovare lavoro in Italia è diventata un’impresa ancor più difficile che in passato. Oggi, infatti, sono davvero tantissime le persone che hanno perso la propria occupazione a causa del Covid. In più, bisogna poi tenere conto che a queste si aggiungono anche i giovani laureati in cerca magari di un primo impiego. Una situazione davvero complessa che rischia di sfociare in una vera e propria crisi del mercato del lavoro. Tuttavia, nonostante le difficoltà, di fondamentale importanza è riuscire a mantenere un atteggiamento positivo senza perdere mai le speranze. Ecco, quindi, la strategia vincente per trovare lavoro ai tempi del Coronavirus.

I mestieri più richiesti dopo la pandemia

Ciò che senza dubbi è emerso in maniera evidente dopo la diffusione del Coronavirus è stata la profonda trasformazione del mercato del lavoro. Questo cambiamento riguarda in primis le tipologie di mestieri che si sono andate ad affermare su altre con il dilagare del virus. Non è difficile, quindi, comprendere come alcune professioni siano diventate quanto mai essenziali e come altre, invece, abbiamo perso terreno rispetto al passato. Ad oggi, tra i lavori più richiesti vi sono:

  • le professioni di area sanitaria come medici e infermieri;
  • psicologi e assistenti sociali;
  • addetti alle pulizie e alla sanificazione;
  • operatori logistici;
  • professionisti dell’e-commerce;
  • magazzinieri;
  • addetti al picking e gestione ordini;
  • esperti delle piattaforme digitali;
  • specialisti nell’analisi dei dati e dei processi digitali;
  • Data specialist, esperti di comunicazione e IT developer.

La strategia vincente per trovare lavoro ai tempi del Covid

trovare lavoro
La strategia vincente per trovare lavoro

Al di là di quelle che sono le professioni più richieste nel nuovo mercato del lavoro, occorre ricordare che al giorno d’oggi esistono tantissimi strumenti che possono aiutarci nella ricerca del lavoro, come ad esempio LinkedIn e altre piattaforme digitali. Pertanto, proprio come in passato, di fondamentale importanza è investire tempo nella stesura di curricula di qualità, adeguati alla posizione ricercata. Per mettere in piedi una strategia vincente nella ricerca del lavoro bisogna, poi, tenere presente di quelli che sono i settori in espansione, cercando di sottolineare le proprie competenze digitali che attualmente sono super richieste per via dello smart working. Un ulteriore consiglio è, infine, quello di non aver paura di uscire dalla propria comfort zone e di mettersi in gioco dimostrando, così, flessibilità e adattabilità.

Impostazioni privacy