Come funziona il Bonus affitto 2021: tutti i dettagli sull’importante agevolazione

Ne abbiamo sentito parlare spesso, ma molti non hanno idea di come funzioni: Bonus affitto 2021, tutti i dettagli sull’importante agevolazione.

Bonus affitto 2021
Come funziona il Bonus affitto 2021: tutti i dettagli sull’importante agevolazione (fonte pixabey)

In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, alcune agevolazioni possono tornare molto utili. Il Coronavirus è un’emergenza che ha messo a dura prova molti settori, soprattutto quello lavorativo e la crisi economica che molti stanno vivendo ne è una conseguenza. Nel corso dello scorso anno il Governo ha cercato di alleggerire la situazione con l’introduzione di alcuni indennizzi per diverse categorie. Quest’anno, grazie alla Legge Bilancio, c’è stata l’introduzione di un ulteriore “aiuto” a sostegno dei cittadini. Nel 2021 vi è la possibilità di richiedere il “Bonus affitto”, un’importante agevolazione: tutti i dettagli, scopriamo insieme come funziona e chi può beneficiarne.

Leggi anche: Nel 2021 arrivano i bonus per le donne senza limiti di reddito: cosa c’è a sapere

Bonus affitto 2021: tutti i dettagli sull’agevolazione

Approvato con la Legge Bilancio per l’anno 2021, il Bonus affitto può rivestire un ruolo importante per molti cittadini. Come primo punto occorre chiarire che questa agevolazione è a favore di coloro che sono proprietari dell’immobile affittato e ha un tetto massimo di 1200 euro. Il concetto alla base è semplice: per quei proprietari che decidono di concedere agli inquilini una riduzione della somma pattuita per il fitto, si vedrà rimborsare fino al 50% della suddetta riduzione a fondo perduto. Vi sono alcune prerogative fondamentali affinché proprietari e affittuari possano rientrare tra i beneficiari dell’agevolazione. Occorre che l’abitazione, infatti, si trovi in una “città ad alta tensione abitativa” e, ovviamente, che sia appunto registrata ad “uso abitativo”. I locatori che volessero beneficiarne devono semplicemente procedere a comunicarlo all’Agenzia delle entrate. La domanda non è ancora disponibile, ma dovrebbe arrivare già a partire dai mesi di Febbraio o Marzo 2021.

Per restare sempre aggiornati seguite anche la nostra pagina facebook: qui

Bonus affitto
Beneficiari del bonus saranno i proprietari dell’immobile che decideranno di ridurre la somma pattuita per l’affitto (fonte pixabey)

Continueremo a tenervi aggiornati riguardo i possibili sviluppi e le date ufficiali utili per presentare la domanda.

Impostazioni privacy