La domanda che tutti si fanno: l’amicizia tra uomo e donna esiste davvero? La risposta della Scienza

La domanda che tutti si fanno almeno una volta nella vita: l’amicizia tra uomo e donna esiste davvero? La risposta della Scienza.

amicizia tra uomo e donna
Esiste l’amicizia tra uomo e donna?

Tutti prima o poi nella vita ci facciamo questa domanda: l’amicizia tra uomo e donna esiste veramente? Si tratta di un dubbio che ci attanaglia da secoli. Non a caso, infatti, sono stati davvero tantissimi gli scrittori e i poeti che hanno provato nel corso della storia a trovare una risposta soddisfacente a tale dilemma. Anche la cinematografia ha tentato di fare lo stesso, realizzando emozionanti pellicole in cui a trionfare è una volta l’amicizia e un’altra l’amore. Ad ogni modo, però, sembra che l’arte non abbia saputo arrivare ad una conclusione certa, lasciandoci ancora oggi in preda ai dubbi. E voi? Cosa ne pensate? Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di avere un amico del sesso opposto per cui avete provato un sentimento così forte da non riuscire a capirne la natura. Sappiate, però, che anche in questo caso la Scienza potrà venirvi incontro, in quanto esistono alcuni studi che sono in grado di trovare una risposta a tutte le vostre domande.

L’amicizia tra uomo e donna esiste veramente? Ce lo dice la Scienza

amicizia tra uomo e donna
La risposta della Scienza

Secondo uno studio condotto dalla Norwegian University of Science and Technology la risposta a questa domanda centenaria è senza dubbi negativa. Questo perché, stando ai sondaggi, ci sarebbe un diverso modo di concepire l’amicizia tra uomo e donna. In particolare, sembra proprio che sia l’uomo ad impedire tale legame, in quanto finirebbe sempre col pensare al sesso, fraintendendo il comportamento della donna. Nello specifico si tratterebbe di un atteggiamento inconsapevole dalle origini estremamente lontane nel tempo. Della stessa opinione è anche un sondaggio condotto dall’Università del Wisconsin che ha evidenziato come nella maggior parte dei casi siano gli uomini a provare attrazione per le proprie amiche e non viceversa.

Ma al di là di quanto spiegato dalla Scienza esisterebbero, poi, alcune casistiche in cui l’amicizia tra persone del sesso opposto sembrerebbero essere destinate a durare più che in altre circostanze. Per esempio, se due amici sono fidanzati con i rispettivi partner è più probabile che il rapporto di amicizia riesca a rimanere nei confini stabiliti. Al contrario, se i due amici sono entrambi single i limiti potrebbero diventare più labili, comportando una serie di situazioni che tenderebbero ad esulare da un semplice affiatamento. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy