Bicchiere d’acqua prima o dopo il caffè: qual è la regola secondo il galateo

Tutti ce lo siamo domandati almeno una volta: il bicchiere d’acqua si beve prima o dopo il caffè? Ecco qual è la regola secondo il galateo.

bicchiere d'acqua caffè
Quando si beve il bicchiere d’acqua con il caffè

A casa di amici e parenti, ma soprattutto al bar, spesso insieme al caffè ci viene servito un piccolo bicchiere d’acqua. Ed è inutile negarlo perché tutti, almeno una volta, ce lo siamo chiesto: si beve prima l’acqua o il caffè? Una domanda certamente banale che il più delle volte trova una risposta in base alle nostre personali abitudini. Ma è bene sapere che, al di là nei nostri gusti, anche per il caffè esistono alcune regole fondamentali dettate non solo dal buongusto ma addirittura dal galateo. Proviamo, quindi, a sciogliere definitivamente questo dubbio!

Il bicchiere d’acqua si beve prima o dopo il caffè?

bicchiere d'acqua caffè
Cosa stabilisce il galateo

Esistono tantissimi modi per gustare un buon caffè: seduti comodamente al tavolo di una caffetteria, al bancone del bar o a casa propria in compagnia di un bel libro o del giornale. Che sia fatto come da tradizione con la moka oppure con la macchina per l’espresso, macchiato o senza zucchero, il caffè è senza dubbi un fatto del tutto personale che, il più delle volte, dipende sostanzialmente dai gusti e dalle abitudini di ognuno di noi. Non bisogna, però sottovalutare che anche per bere il caffè esistono delle regole ben precise dettate dal galateo.

In particolare, per quanto riguarda il famoso bicchierino d’acqua in accompagnamento alla nostra bevanda, il bon ton stabilisce che la sequenza corretta consiste nel bere prima l’acqua e poi il caffè. Questo dipende da una ragione prettamente scientifica, in quanto l’acqua servirebbe per ripulire il palato dal gusto di altri alimenti. Solo in questo modo è, quindi, possibile gustare appieno l’aroma di un buon espresso. Sebbene questo sia il modo corretto di bere il caffè, non di rado capita che qualcuno preferisca invece sorseggiare dell’acqua dopo aver consumato il caffè. Soprattutto se non si tratta di un’ottima miscela. Per chi invece si sta chiedendo se è meglio bere l’acqua naturale o gasata, fredda o a temperatura ambiente, il galateo non dà alcuna risposta specifica, ma lascia la scelta al gusto personale di ognuno di noi.

Impostazioni privacy