‘L’amore non è bello se non è litigarello’: perché discutere fa bene alla coppia

‘L’amore non è bello se non è litigarello’: perché discutere fa bene alla coppia. A spiegarcelo è direttamente la Scienza.

discutere fa bene alla coppia
Perché discutere fa bene alla coppia

Litigate spesso con il vostro partner? Niente paura perché a quanto pare discutere farebbe bene alla coppia. Non ne siete convinti? Lo afferma anche un noto proverbio: ‘L’amore non è bello se non è litigarello’. Ma soprattutto è la Scienza a rivelarcelo. Siete curiosi? Non vi resta che leggere il nostro articolo!

Perché litighiamo con il partner

Sono davvero tantissimi i motivi per cui nella vita di tutti i giorni spesso litighiamo con il nostro partner. Si va da semplici battibecchi dovuti a piccole incomprensioni come dove andare a cena a discussioni più importanti su come educare i figli. Da un punto di vista più scientifico, esistono due tipi di litigi all’interno della coppia. Il conflitto dinamico e il conflitto statico. Nel primo caso entrambi i partner tendono a confrontarsi utilizzando toni accesi per poi giungere ad una soluzione del problema, senza lasciare strascichi sul rapporto di coppia. Nel secondo, invece, vi è un problema costante per cui si discute in continuazione senza mai trovare un punto d’accordo. È chiaro, quindi, che in questa circostanza a farla da padrona sono la frustrazione e la ‘rinuncia emotiva’. Perché allora, litigare dovrebbe fare bene alla coppia?

LEGGI ANCHE: Se volete avere una vita di coppia felice smettete subito di assumere questo atteggiamento!

Discutere fa bene alla coppia

discutere fa bene alla coppia
La spiegazione della Scienza

Non c’è da stupirsi se malumori e discussioni possono essere considerati indicatori dello stato di salute della coppia. In particolare, secondo recenti studi psicologici condotti dall’Università del Michigan litigare con il partner renderebbe il rapporto più felice e duraturo. ‘Perché?’ Vi starete domandando. Ebbene, a dimostrare questo punto di vista vi è il fatto che un conflitto costruttivo genera vitalità all’interno della coppia che può, così, confrontarsi e migliorarsi ogni giorno di più. Tuttavia, è bene anche saper litigare in modo efficace. Questo significa dire ciò che si pensa piuttosto che covare rabbia, allontanandosi sempre di più dal partner. Ecco, quindi, sfatato il mito secondo cui le coppie che litigano sono solo quelle in crisi. Attenzione, però, a non esagerare, perché nelle discussioni le insidie sono sempre dietro l’angolo!

Impostazioni privacy