Addio forno: la torta al cioccolato in padella vi conquisterà, pronta in meno di 30 minuti!

Dite addio al forno: questa torta al cioccolato si prepara in padella in meno di 30 minuti ed è deliziosa, la merenda perfetta!

TOrta al cioccolato padella
Torta al cioccolato in padella: pronta in meno di 30 minuti, resterete a bocca aperta! (Fonte foto: Pixabay)

La torta al cioccolato è un grande classico, amato da grandi e piccoli. Le ricette di questo dolce sono davvero tantissime, perché ne esistono tante varianti, ma quella che stiamo per proporvi di certo non l’avete mai vista! Stiamo parlando, infatti, di una torta che si cuoce in padella! Dite addio al forno, dunque, e a tutte le varie ciotole che vi servono solitamente per miscelare gli ingredienti! In questo caso, infatti, farete tutto direttamente in padella, sul fuoco acceso e la vostra torta sarà pronta in circa 20-25 minuti. Con questa ricetta potrete preparare la colazione o la merenda sul momento, anche quando avete poco tempo!

Torta al cioccolato in padella: pronta in meno di 30 minuti, vi conquisterà!

La torta in padella si prepara direttamente sul fuoco, ma se preferite potete anche miscelare gli ingredienti in una ciotola e poi versarli in padella, in modo da evitare di sporcare il forno e cuocerla in poco più di 20 minuti.

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 60 g di burro
  • 130 ml di latte
  • 50 g di cacao in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 2 uova
  • 4 g di lievito in polvere per dolci

Dopo la cottura:

  • 160 ml di latte
  • 200 g cioccolato fondente o al latte
  • 200 ml panna da montare

Per prima cosa, prendete una padella antiaderente con diametro di 24 cm e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. A questo punto potete partire con gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno per girare. Prima fate fondere il burro, poi aggiungete il cacao e girate in modo fa far rapprendere il tutto. A questo punto versate pian piano il latte, sempre continuando a girare, in modo da ottenere una vera e propria crema. Ora potete aggiungere zucchero e uova, sempre continuando a mescolare a fiamma bassa, e infine farina e lievito. Coprite la padella con un coperchio non ermetico, in modo che fuoriesca il vapore e la cottura proceda al meglio. PEr capire quando la torta è pronta, aiutatevi con uno stuzzicadente. Dovrete spegnere il fuoco quando questo risulterà asciutto. Tolta la padella dal fuoco, fate tanti piccoli buchetti sulla torta con uno stuzzicadenti e versateci sopra 160 ml di latte, in modo da inumidirla e renderla più morbida e a questo punto fondete il cioccolato con la panna e versatecelo sopra, in modo da creare una specie di copertura morbida e gustosa. Il tutto terminerà in meno di 30 minuti e poi potrete servire la vostra buonissima torta!

Impostazioni privacy