Confermato sciopero dei trasporti: dove e quando?

I sindacati hanno confermato lo sciopero dei trasporti in tutta Italia. Quali sono le città coinvolte e quando questo avverrà?

sciopero trasporto pubblico locale
Sciopero dei trasporti: dove e quando (fonte Pixabay)

I sindacati dei lavoratori nel settore del trasporto pubblico hanno confermato uno sciopero nazionale della durata di quattro ore per tutti i mezzi di trasporto locale. Lo sciopero coinvolge autobus e treni. I motivi sono stati enunciati da Cigl, Cisl e altri sindacati italiani. Dove e quando è previsto lo sciopero?

Leggi anche: Sciopero dei distributori di carburante: perché e quanto durerà

Sciopero dei trasporti: cosa sta succedendo?

Nella giornta di oggi 8 febbraio 2021 è previsto uno sciopero del trasporto pubblico locale. La durata prevista è di quattro ore e sono coinvolte le principali città italiane. Cosa sta sucedendo?

Leggi anche: Imprevisto a Rai 2, “I Fatti Vostri” salta per un giorno: Magalli ha chiarito il perché

Nele principali città italiane sono stati sospesi per qualche ora i servizi di trasporto pubblico. A Milano da questa mattina sono chiuse le principali linee della metropolitana. Sono state ridotte anche molte corse di autobus, tram e filobus.

A Roma, la chiusura dellla linea C della metropolitana ha creato non pochi disagi. Nella capitale, sono state anche ridotte le corse della linea A e B.

Lo sciopero ha riguardato non solo linee metropolitane e autobus, ma anche il trasporto ferroviario. I treni della compagnia Trenord saranno fermi dalle 9:30 alle 13:30, creando non pochi disagi a lavoratori e studenti. Sono previsti scioperi per la giornata odierna anche a Napoli e in Emilia-Romagna.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

I sindacati coinvolti nello sciopero sono Filt Cisl, Filt Cgil, Faisa Cisal, Ugl Fna e Uiltrasporti. Le motivazioni addotte allo sciopero risalgono a lamentele dei lavoratori del settore di anni fa. In particolare, i motivi della protesta sono da collegare allo slittamento del rinnovo dei contratti per i lavoratori del settore.

Ad ogni modo, sono garantite le corse base per studenti e lavoratori, in modo da garantire i servizi essenziali. Non si esclude che anche altre città italiane aderiscano allo sciopero.

scopero trasporto pubblico locale
Sciopero dei trasporti oggi 8 febbraio 2021 (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza dei motivi per cui è stato indetto lo sciopero dei trasporti?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy