Meteo, pazzesco: sta per accadere, adesso c’è da fare attenzione

Allerta meteo: c’è da fare attenzione per forti nevicate previste in molte città d’Italia anche a bassa quota. Dove e quando succederà?

allarme neve meteo
Allarme nevicate anche a bassa quota (fonte Pixabay)

Attenzione al meteo nei prossimi giorni e per tutta la settimana. Sono previste, infatti, temperature eccezionali e soprattutto allerta neve anche nelle zone costiere e a bassa quota. La causa è un’ingente massa d’aria in arrivo proprio dalla Siberia. Da nord a sud, quasi tutta l’Italia sarà coinvolta nell’allerta maltempo. Quali saranno le zone colpite?

Leggi anche: Allarme meteo: in arrivo una nuova settimana di freddo, rovesci e nubifragi

Attenzione al meteo nei prossimi giorni

Massima allerta diramata in alcune zone d’Italia per il meteo nei prossimi giorni. Sulla penisola sta per arrivare Burian, la massa d’aria di origine siberiana stà per colpire l’Italia. In alcune città è già allerta meteo per le forti nevicate previste anche sulle coste e a bassa quota. Quali sono le zone in allarme?

Leggi anche: Meteo | Dalla prossima settimana il freddo ‘farà sul serio’ in queste regioni

Non solo il nord Italia, ma anche il centro-sud e le isole saranno coinvolte nella massa d’aria siberiana che stà per colpire la penisola. L’arrivo di Burian, una forte massa di aria gelida provniente dal nord-est Europa, colpirà l’Italia dal 12 febbraio in poi.

Burian porterà non solo venti gelidi, ma anche un drastico calo di temperature e nevicate come non si vedevano da tempo. Attenzione massima, quindi, in Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana ma anche in Liguria, dove sono previste nevicate anche a bassa quota.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Nel centro-sud, massima allerta nel fine settimana nelle Marche, Abruzzo, Lazio e Molise, dove sono previste precipitazioni nevose soprattutto sulle coste. Anche Puglia e Campania non sfuggiranno al freddo gelido di Burian.

Bisognerà aspettare ancora alcuni giorni prima di poter vedere uno spiraglio di bel tempo, dal momento che l’aria di origine siberiana resterà sul nostro Paese almeno fino al prossimo weekend. Per questo motivo molte città si stanno organizzando per far fronte al gelo e alle nevicate.

Potrebbero ricoprirsi di neve, quindi, città come Milano, Torino, Parma e Bologna. Ma anche più al sud, saranno colpite da ingenti nevicate Firenze, Pisa, Rieti, Teramo e Pescara. Le bufere di neve potranno arrivare persino a Caserta e a Foggia.

allarme meteo
Ata per arrivare Burian, aria fredda dalla Siberia (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza dell’arrivo in Italia della tempesta Burian e dell’allerta meteo causata dala neve?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy