Lotteria degli scontrini, il metodo per non rischiare: quali sono esclusi e come verificare

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa molto allettante: il metodo per non rischiare, quali sono esclusi e come verificare

lotteria scontrini validi
Lotteria scontrini: come controllare quelli validi (pixabay)

Doveva partire molto prima, ma c’è stato uno slittamento di un mese rispetto alle previsioni iniziali: il Decreto Milleproroghe ha approvato la proroga e adesso è finalmente partita la lotteria degli scontrini, attesissima dai cittadini.

Ma c’è ancora molta confusione riguardo al funzionamento della lotteria: quali sono gli scontrini validi? Vale per tutti gli acquisti? Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Prima di tutto è importante sapere che no, la lotteria non funziona per tutti gli acquisti: sono esclusi infatti quelli fatti online, quelli eseguiti dal benzinaio o quelli effettuati utilizzando buoni pasto. 

Leggi anche: Cashback, arriva una vera e propria ‘stangata’: non se l’aspettava nessuno

Il metodo per non sbagliare: gli scontrini validi per la lotteria

Il dubbio di molti è il seguente: come fare a controllare gli scontrini validi? Beh, in realtà, il sistema informatico lo fa di per sè quindi non c’è un modo preciso per controllarne la validità. Il metodo di cui possiamo avvalerci è la “verifica online”.

Quello che possiamo fare, infatti, noi cittadini è controllare che il nostro codice lotteria funzioni correttamente. Nel caso in cui questo venisse smarrito, possiamo andare sul sito governativo della lotteria degli scontrini e stampare nuovamente il nostro codice. Nessun rischio, dunque, di veder saltare la nostra chance di parteciparvi.

Nel caso in cui invece perdiamo il nostro codice, ce ne verrà assegnato uno diverso che ovviamente risulterà comunque valido ai fini della lotteria. Ricordiamo inoltre che il codice lotteria deve essere associato al nostro codice fiscale, questo passaggio è fondamentale.

Il secondo codice avrà così perfetta validità e con quello potremo partecipare alla lotteria. Poi, se dovessimo ritrovare il primo codice, possiamo utilizzarli entrambi e tutti gli scontrini potranno partecipare all’estrazione.

lotteria scontrini validi
Lotteria degli scontrini: come controllare quelli validi (pixabay)

Se ahimè, il negozio in cui facciamo acquisti non ha un lettore ottico per il codice a barre, gli scontrini da quello emessi non potranno partecipare all’estrazione. 

L.M.

Impostazioni privacy