Chi era Erriquez, il cantante dei Bandabardò morto oggi

Chi era Erriquez, il cantante dei Bandabardò morto questa mattina? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul compianto cantante

Bandabardò erriquez
Bandabardò in concerto (fonte YouTube VHS memories)

Erriquez era il cantante della famosa band folk italiana Bandabardò. Membro principale del gruppo, Erriquez era il volto incontrastato della band. Il gruppo vanta una carriera lunga decenni, interrotta dalla prematura scomparsa del cantante. Chi era Erriquez, il cantante della Bandabardò?

Leggi anche: Immenso lutto artistico, è morto Christopher Plummer: addio all’attore premio Oscar

Chi era Erriquez, il cantante della Bandabardò?

Erriquez, all’anagrafe Enrico Greppi, nasce a Firenze il 1 settembre 1960. Da piccolo si trasferisce con la famiglia prima a Bruxelles e poi in Lussemburgo. Qui studia e consegue il diploma di maturità, dopo il quale decide di tornare in Italia insieme ad alcuni amici. Tornato a Firenze, si iscrice all’università prima nella facoltà di economia e commercio e, successivamente, in quella di scienze politiche.

Leggi anche: Lutto nel panorama artistico, è morto Hal Holbrook: ancora sconosciute le cause del decesso

L’incontro di Erriquez con la musica avviene in tenera età. All’età di 4 anni inizia a studiare musica al conservatorio e a 6 anni impara a suonare il violino. La musica è di famiglia, dal momento che la famiglia della madre è composta da numerosi musicisti e quella del padre è da sempre appassionata di strumenti musicali.

In Italia, il giovane Erriquez fonda la sua prima band, i Vidia. Dato lo scarso successo, però, il gruppo si scioglie dopo poco tempo e Erriquez intraprende la sua carriera da solista. Fino al 1993, anno in cui nasce la Bandabardò.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

La band ha una forte impronta folk e rock e, dalla nascita, inizia a farsi conoscere suonando in italia e in Francia in vari locali, e a volte addirittura per strada! Il successo della Bandabardò dura per lunghi anni, fino alla prematura morte del cantante. Erriqeuz aveva da poco festegiato i 25 anni di carriera insieme ai suoi colleghi della Bandabardò.

Erriquez era da tempo malato e per questo aveva deciso per un ritiro dalle scene musicali. A dare il triste annuncio della sua morte è stato questa mattina Francesco Barbaro, il suo storico agente. Erriquez si è spento nella sua casa di Fiesole, nella provincia fiorentina, all’età di 60 anni. Da anni lottava contro un brutto male.

Erriquez bandabardò morto
Erriquez era il cantante della Bandabardò (fonte YouTube VHS memories)

La scomparsa di Erriquez lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica italiana.

E.D.V.

 

Impostazioni privacy