Vita di coppia: perché si tradisce anche se si è felici? La risposta è incredibile!

Relazioni e vita di coppia: perché si tradisce il proprio partner anche se si è felici? La risposta è davvero incredibile!

perché si tradisce
Perché si tradisce anche quando si è felici

Se si parla di tradimento siamo portati a credere che sia un tema che riguarda soltanto le coppie infelici e sull’orlo di una crisi. In realtà, però, non è così. Spesso a tradire il proprio partner sono le persone più insospettabili, quelle che non solo sembrano vivere la relazione perfetta, ma che magari sono anche felici. Incredibile, non è vero? Eppure a volte è proprio così. Scopriamo, quindi, quali sono le ragioni di questo inspiegabile fenomeno.

Tradimento: quali sono le principali cause

Sono davvero infinite le cause che all’interno della coppia possono portare al tradimento. Secondo gli psicologi tra le più comuni vi sono il non ricevere le attenzioni desiderate, l’avere un rapporto insoddisfacente sotto diversi aspetti, una routine monotona, le scarse attenzioni e la ripicca. A queste si aggiungono, poi, numerosissime altre motivazioni che in generale possono essere riconducibili alla necessità di soddisfare i propri bisogni personali, che non trovano soddisfacimento all’interno del rapporto di coppia. Nel momento in cui, infatti, non ci sembra che i nostri bisogni primari vengano soddisfatti, può capitare che si vada a cercare sicurezze altrove. Tutte queste ragioni sembrano, però, essere connesse ad un rapporto di coppia ormai in crisi. Tuttavia, spesso capita che a tradire siano anche le coppie felici. Come può essere possibile?

LEGGI ANCHE: Se volete avere una vita di coppia felice smettete subito di assumere questo atteggiamento!

Perché si tradisce anche quando si è felici

perché si tradisce
Le cause del tradimento

Pensare che il tradimento riguardi soltanto le coppie infelici è un errore assai comune. Spesso, infatti, a tradire il partner sono proprio le persone più insospettabili. Ma perché vale la pena mettere a rischio la propria felicità e la serenità di coppia per quello che magari potrebbe essere solo un fugace momento di evasione? Non c’è un’unica risposta a questa domanda, tuttavia tra le possibili ragioni vi è:

  • la contraddizione tra il desiderio di vivere una nuova avventura e la ricerca della stabilità all’interno di una relazione solida e duratura;
  • la tendenza a separare sesso e amore;
  • il domandarsi se quella al proprio fianco sia la persona giusta;
  • la cattiva influenza da parte di modelli e persone che ci circondano.

Insomma, le ragioni che spingono a tradire il partner possono essere le più disparate anche nel caso di relazioni apparentemente felici. Ad ogni modo, anche in questi casi è bene domandarsi se quello che stiamo vivendo sia davvero un legame sano, optando sempre per la sincerità nei confronti di se stessi e del partner.

Impostazioni privacy