I fondi del caffè sono preziosissimi: come riutilizzarli per evitare sprechi

I fondi del caffè sono preziosissimi: ecco come riutilizzarli per evitare gli inutili sprechi. I risultati sono sensazionali!

fondi caffè sprechi
Come riutilizzare i fondi del caffè evitando gli sprechi (fonte Pixabay)

Il caffè fa parte della tradizione italiana da secoli. Difficile rinunciare al cappuccino la mattina o ad un buon caffè dopo pranzo o dopo cena. Lungo, corto o macchiato, qualunque sia il tipo di caffè preferito, i fondi che rimangono nella moka o nella macchinetta non andrebbero mai gettati. La polvere dei fondi di caffè, infatti, è preziosissima e può essere riutilizzata in tanti modi per evitare sprechi inutili. Ecco come fare!

Leggi anche: Come interpretare il comportamento del vostro cane: cinque strane abitudini e il loro significato

Come riutilizzare i fondi di caffè senza sprechi

Il caffè è una pianta antichissima. Originaria dell’America, da secoli è diventata caposaldo della tradizione italiana. Rinunciare ad un buon caffè è difficile e, come dicono gli esperti, fa anche bene alla salute. Ma la bevanda che si ricava dai chicchi di caffè non è l’unica a far bene al corpo e alla mente. Anche i fondi del caffè, che si accumulano per la sua realizzazione nella macchinetta o nella moka, sono un grande alleato di bellezza e non solo. Ecco quindi come riutilizzare i fondi del caffè senza sprechi!

Leggi anche: Cipolla: utilizzala in questo modo per rendere splendente il bagno

La polvere scura che compone i fondi del caffè può essere riutilizzata in molti modi e in svariate occasioni. Nella cura del corpo, i fondi del caffè svolgono un ruolo fondamentale. Ottimi per creare scrub naturali da usare sotto la doccia oppure maschere per il viso, il caffè ha una potente azione sulla circolazione, aiutando a riattivare il microcircolo locale. Non solo! Gli impacchi per capelli a base di fondi di caffè sono particolarmente consigliati per la cura della chioma, soprattutto in caso di capelli scuri. La polvere, infatti, miscelata con oli o semplicemente con acqua, regala luminosissimi riflessi ai capelli bruni.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

I fondi del caffè sono estremamente versatili anche in casa, soprattutto nel giardinaggio. Secondo gli esperti, i fondi del caffè sono degli ottimi concimi 100% naturali per le piante, grazie alla loro capacità rinforzante che permette alle piante di crescere più forti e sane. I concimi naturali a base di fondi di caffè sono particolarmente indicati per piante come le ortensie e le azalee. Non solo! I fondi di caffè sono ottimi anche da mescolare al terriccio di ortaggi quali carote, ravanelli e cetrioli.

caffè fondi come riutilizzarli
I mille riutilizzi dei fondi del caffè (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza delle proprietà e dei mille riutilizzi dei preziosissimi fondi di caffè?

Impostazioni privacy