Sanremo 2021, chi è Random: in gara con la canzone “Torno a te”

Sanremo 2021 è ormai alle porte: scopriamo chi è Random, il rapper che salirà sul palco dell’Ariston con la canzone “Torno a te”.

sanremo 2021 random canzone
Sanremo 2021, Random e la sua canzone (screenshot da Instagram)

Random sarà tra i protagonisti di Sanremo 2021: il titolo della sua canzone è “Torno a te”. Fa parte della categoria dei big, ma in realtà è molto giovane! Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera, e sul mestiere che faceva prima di diventare famoso. Emanuele Caso, in arte Random, è un rapper napoletano giovanissimo: ha solo 19 anni! Nato in provincia di Napoli, cresce però a Riccione e a soli 17 anni pubblica il suo album di debutto, ‘Giovane oro’. Da allora si fa conoscere sempre più nella scena musicale italiana. Nel 2019 pubblica il singolo ‘Chiasso’: il pezzo si rivelerà un grande successo, tanto che verrà certificato doppio platino. Nel corso dello stesso anno, attraverso diversi concerti, la sua popolarità cresce sempre più e il giovane e talentuoso Random viene premiato da Mtv New Generation come artista del mese. Ma cosa faceva prima di entrare nel mondo della musica?

Leggi anche: Sanremo 2021, cosa accadrà venerdì 5 marzo? L’incredibile sorpresa

Sanremo 2021: Random, la carriera dell’artista e la canzone “Torno a te”

La canzone che il rapper porterà a Sanremo 2021 si intitola “Torno a te” ed è un pezzo al quale l’artista si dice molto legato. Ne ha parlato durante un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni dicendo che per lui questo è un esperimento, in quanto non ha mai fatto un pezzo di questo tipo. “Narra un amore finito” svela il cantante, “e invoglia le persone a vivere la propria vita come il primo amore“.

I successi per lui sono arrivati in fretta. Dopo l’album di debutto  la sua musica riscuote sempre più consenso non solo nella scena rap italiana, ma anche per il grande pubblico. Il singolo uscito nell’ottobre 2019, ‘Rossetto‘ diventa ben presto disco d’oro. Poco dopo il rapper Random approda anche in televisione, prima nel programma Viva RaiPlay! e poi ad Amici speciali, il programma condotto da Maria De Filippi. Nel maggio dello stesso anno pubblica il suo primo EP, dal titolo ‘Montagne russe‘.

Ed è proprio grazie al programma Amici speciali che gran parte del pubblico italiano scopre il potenziale di questo giovanissimo artista. Il singolo ‘Sono un bravo ragazzo un pò fuori di testa‘ diventa subito un grande successo radiofonico, venendo poi certificato disco di platino. Il 18 settembre 2020 ha pubblicato un nuovo singolo, ‘Morositas‘ che vede la collaborazione di Federica Carta e poi ancora la canzone ‘Ritornerai 2‘.

sanremo 2021 random canzone
Random sarà sul palco di Sanremo 2021 con la canzone ‘Torno a te’ (screenshot da Instagram)

Random: il passato del rapper tra scuola e lavoro

Durante la sua partecipazione al programma Amici speciali, abbiamo scoperto qualcosa in più di Random e del suo passato. Da adolescente non era molto portato per la scuola, ammette Random, e prima di entrare nel mondo della musica è stato anche un muratore! “L’ho fatto per un pò di tempo perchè non ero così bravo a scuola” ammette Random, che poi ci dice: “avevo la musica in testa“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Random (@random_solo)

A Sanremo duetterà insieme ai The Kolors. L’ha annunciato su Instagram scrivendo: “Quando ho chiamato Stash sapevo di parlare a un fratello. Nessuno meglio di loro potrebbe darmi la giusta sicurezza su quel palco, daremo tutto.”

L.M.

 

 

 

Impostazioni privacy