Parquet: con questi trucchetti ‘fai da te’ torna come nuovo in 5 minuti

Con questi trucchetti ‘fai da te’ il parquet tornerà splendente come una volta in meno di 5 minuti. Non ci credi? Ecco come fare

Trucchetti 'fai da te' parquet
Trucchetti ‘fai da te’ per un parquet come nuovo (fonte Pixabay)

Il parquet è una delle tipologie di pavimento più utilizzate in italia, e non solo. il motivo è presto svelato: il parquet è elegantissimo e dona immediatamente alla stanza una sensazione di calore e accoglienza. Oggi ci sono moltissime tipologie di parquet e in tantissimi colori, per adattarsi ad ogni stile ed esigenza. Mantenere il parquet è estremamente fondamentale per preservarne la bellezza nel tempo. Molte volte però l’usura gioca a sfavore. Ma niente paura, con questi semplici trucchetti il parquet tornerà come nuovo. Ecco come fare!

Leggi anche: Per quanto tempo posso conservare gli avanzi di cibo? Consigli e trucchi

I trucchetti per un parquet come nuovo in 5 minuti

Pulire il parquet è sempre un dilemma. Questa tipologia di pavimentazione particolarmente delicata esige qualche attenzione in più. Ma ne vale la pena, perchè un parquet ben curato rende subito la casa più accogliente ed elegante. Ma come fare per mantenere il parquet bello e lucido anche dopo anni? Ecco la soluzione rapida!

Per mantenere il parquet bello come nuovo bisogna innanzitutto sceglierne uno di buona qualità, che persista all’usura del tempo. Molto importante, però, è anche il mono in cui il parquet viene trattato e lavato. Gli esperti, infatti, sconsigliano di utilizzare detergenti troppo aggressivi come quelli a base di candeggina e ammoniaca, che potrebbero intaccare la lucidità del legno.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Meglio preferire prodotti appositi per il materiale in questione, oppure utilizzare detergenti molto diluiti in abbondanti quantità di acqua. Attenzione però ad asciugare in fretta il pavimento. Il parquet, infatti, non ama l’eccessiva presenza di acqua, che rischierebbe di infiltrarsi nelle fessure dei tasselli, danneggiandoli. Un’ottima soluzione è creare una miscela a base di acqua ed alcol etilico che, oltre a pulire efficacemente, disinfetterà a fondo tutto il parquet.

Una volta lavato, il parquet va necessariamente lucidato, per farlo risplendere in tutta la sua bellezza. Oltre ai classici prodotti lucidanti presenti in commercio, un valido trucchetto per lucidare il parquet è quello di utilizzare qaulche goccia di olio d’oliva, molto utile anche in presenza di piccoli graffi.

parquet trucchetti 5 minuti
Trucchetti per pulire il pavimento di parquet in 5 minuti (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza di questi trucchetti per un parquet come nuovo in 5 minuti?

 

Impostazioni privacy