Spaghetti, la gustosa e alternativa ricetta a basso costo: un piatto dal sapore incredibile!

Una ricetta semplice e gustosa, ma soprattutto a basso costo per preparare gli spaghetti: scopriamo il procedimento

Spaghetti ricetta basso costo
Cucinare gli spaghetti con una ricetta a basso costo è possibile (Fonte Pixabay)

Preparare gli spaghetti con una ricetta gustosa e a basso costo è molto semplice! Sicuramente sono il tipo di pasta più famoso al mondo e che rispecchia maggiormente la tradizione italiana. Si possono sbagliare facilmente ma, seguendo questi utilissimi consigli, potrete realizzare un grandissimo piatto spendendo davvero pochissimo. Scopriamo quali sono gli ingredienti raccomandati ed il procedimento.

LEGGI ANCHE: Verdure, come farle mangiare ai bambini: la ricetta che vi sorprenderà

La ricetta a basso costo per gli spaghetti

Le ricette più semplici spesso sono anche le più buone. Soprattutto quando non si deve spendere un capitale per poterle realizzare. In questo caso, con una spesa approssimativa di circa 5 euro, potrete gustare uno dei piatti migliori della nostra tradizione, con un ingrediente molto pregiato: i pomodori del Piennolo del Vesuvio DOP. Qui di seguito tutto il necessario per 4 persone:
a) 400 gr di spaghetti;
b) 250 gr di pomodori del Piennolo del Vesuvio DOP;
c) 2 spicchi di aglio;
d) 7 cucchiai di olio evo;
e) 1 cucchiaino di origano;
f) 1/2 peperoncino di media piccantezza;
g) 1 cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato (facoltativo);
h) sale e pepe q.b.

Ecco ora il procedimento. Per prima cosa bisogna pulire i pomodorini e sbianchirli per circa 2-3 minuti in acqua bollente non salata. Successivamente, in una grande padella antiaderente, bisogna soffriggere, in olio evo caldo, i due spicchi di aglio schiacciati. Dopodiché va aggiunto il peperoncino, tritato al coltello molto finemente. In seguito uniamo i pomodori, mettendo un po’ di sale, e e li facciamo cuocere per circa 15 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura, vanno aggiunte poche foglioline di rosmarino.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Ricetta spaghetti pomodoro
Gli spaghetti al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana (Fonte Pixabay)

Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in acqua salata bollente. È fondamentale che gli spaghetti vengano scolati quando sono ancora al dente: la cottura verrà terminata nella padella insieme al pomodoro. Quando uniamo gli spaghetti al condimento, ricordate di aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di cottura per creare una salsa densa e cremosa, e di rimuovere i due spicchi d’aglio. Per ultimare il piatto si può aggiungere del pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.

e.f.

Impostazioni privacy