La lista delle info che hai già dato a Whatsapp: come vederla in poche mosse

E’ facile vedere la lista delle info su di te che hai già condiviso con Whatsapp: ecco cosa fare, tutti i passaggi

WhatsApp info
Come scoprire le info che hai già condiviso con Whatsapp

Nell’ultimo periodo si parla tanto di Whatsapp soprattutto per quello che riguarda la privacy degli utenti. Sì, perché diverse notizie hanno riportato di un cambiamento drastico nell’app di messaggistica istantanea a partire dai primi mesi del 2021 che avrebbe modificato qualcosa di molto più importante. A quanto pare, gli utenti avrebbero dovuto accettare di condividere alcuni dati sensibili con l’app. E, stando a quanto abbiamo potuto assistere, in tanti hanno lasciato l’app ‘verde’  per passare ad applicazioni come Telegram e Signal per restare in contatto con i propri amici in rubrica. In diversi articoli abbiamo anche parlato delle differenze tra Whatsapp e le altre app, ma adesso vogliamo ‘fare zoom’ su ciò che riguarda le informazioni che questa applicazione già possiede su di noi. E’ molto facile ottenere il report di tutto ciò che a loro conoscenza sull’utilizzo da parte nostra dell’applicazione. Anzi, per dirla proprio tutta, in molti non sanno che sapere quali dati sono stati condivisi è un diritto dell’utente sancito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

Le info che Whatsapp ha su di te: puoi scoprirlo in poche mosse

Il suddetto regolamento è vigente in Europa già da qualche anno e sancisce il diritto dell’utente di essere a conoscenza di tutte le informazioni che la applicazione di messaggistica ha su di lui. Ma di che tipo di informazioni parliamo? Ad esempio, l’indirizzo IP, la foto del profilo, i contatti, la data e l’ora esatta in cui ci si è registrati e il nome che viene associato al nostro numero di telefono. Insomma, a quanto pare, l’app è abbastanza informata su di noi. Precisiamo, inoltre, che anche i contatti ‘bloccati’ fanno parte delle informazione che questa app possiede.

Come scaricare il report delle informazioni condivise con Whatsapp

Come scaricare, dunque, questo report? Si tratta di una lista completa di tutte le informazione che l’app ha su di te. Scaricarlo è semplice. Basta aprire l’app e andare sul menù principale. Andare poi in Impostazioni e selezionare la voce Account. Dopodiché fare tap su Richiedi informazioni sull’account. Occorreranno circa 3 giorni affinché l’app fornisca il report completo, quindi almeno dovrete pazientare un po’. Specifichiamo, tra l’altro, che nel report non vengono incluse chat o media scambiati in queste ultime.

 

Impostazioni privacy