Sanremo 2021, chi è Ermal Meta: in gara con la canzone “Un milione di cose da dirti”

Sanremo 2021: chi è Ermal Meta, in gara con la canzone “Un milione di cose da dirti”. Conosciamo questo artista e il suo brano un po’ più da vicino.

Sanremo 2021 Ermal Meta canzone
Ermal Meta. Fonte: Instagram

Manca meno di una settimana all’inizio del tanto atteso Festival di Sanremo 2021. Un’edizione che quest’anno, ancor prima di cominciare, ha già dovuto superare non pochi ostacoli a causa delle restrizioni dettate dal Coronavirus. Ad ogni modo, tra polemiche e indiscrezioni, siamo ormai quasi arrivati alla prima serata della kermesse. Allo start i 26 Big in gara, tra cui anche il cantante Ermal Meta che torna sul palco dell’Ariston dopo la recente vittoria al fianco di Fabrizio Moro nel 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente”. Ma scopriamo subito un po’ più da vicino la canzone che porterà quest’anno al Festival di Sanremo.

Carriera, vita privata e curiosità sul cantautore che sognava di scrivere per Vasco

Ermal Meta è un cantautore e compositore di origine albanese, nato a Fier nel 1981, che nel corso del tempo ha saputo conquistare il panorama musicale italiano con le sue canzoni. Il suo nome in italiano significa ‘Vento di montagna’. Il cantautore, come molti sapranno, ha dovuto affrontare un’infanzia difficile, caratterizzata innanzitutto dalla guerra nel suo Paese e dal rapporto conflittuale con il padre, da lui più volte descritto all’interno delle sue canzoni come un uomo violento. Ma fin da giovanissimo la strada di Ermal Meta è stata accompagnata anche dalla musica, una passione ereditata dalla madre violinista. Ancora tredicenne, il cantante lascia l’Albania con la madre e il fratello e si trasferisce a Bari. Una volta in Italia, all’età di 16 anni, comincia a studiare chitarra e pianoforte, cominciando così la propria avventura nel mondo della musica italiana. Dopo l’esordio con il gruppo Ameba 4, fonda una nuova band, la Fame di Camilla, con cui inizia a fare i primi in tour. Successivamente, per qualche tempo, Ermal Meta decide di ritirarsi dai riflettori, proseguendo la propria attività scrivendo brani per artisti del calibro di Emma Marrone, Francesco Renga, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin.

Per quanto riguarda la vita privata, il cantante tiene molto alla propria riservatezza, tuttavia sappiamo che è stato fidanzato a lungo con la conduttrice radiofonica Silvia Notargiacomo. Adesso, però, il cantautore condivide la propria quotidianità con Chiara Sturdà, marketing manager e agente sportivo di professione. A proposito delle sue passioni Ermal è certamente un artista a tutto tondo al quale piace molto sperimentare. Il suo sogno nel cassetto? Scrivere un brano per niente di meno che il mitico Vasco Rossi.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, chi è Malika Ayane: in gara con la canzone “Ti piaci così”

Ermal Meta, “Un milione di cose da dirti”: la canzone in gara a Sanremo 2021

Sanremo 2021 Ermal Meta canzone
“Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta. Fonte: Instagram

Quest’anno sul palco dell’Ariston, Ermal Meta porterà in gara la canzone “Un milione di cose da dirti”. Una ballata carica di sentimento, introdotta da un pianoforte e che si fa via via inarrestabile. Ancora una volta il cantante mette al centro della sua musica l’amore quello vero, pronto a sfidare ogni ostacolo senza paura. Un sentimento che non ha bisogno di parole per arrivare dritto al cuore della persona amata, così come farà la canzone di Ermal Meta durante questo Festival di Sanremo.

 

 

 

Impostazioni privacy