Si può rimanere amici dopo la fine di una relazione? Sì, ma solo in questi casi!

Tutti ce lo siamo domandato almeno una volta: Si può rimanere amici dopo la fine di una relazione? La risposta è sì, ma solo in questi casi!

fine di una relazione
Come rimanere amici dopo la fine di una relazione

Inutile, girarci intorno, tutti nella nostra vita siamo stati lasciati o ci siamo trovati nella condizione di lasciare qualcuno per svariati motivi. La domanda che segue subito dopo un simile avvenimento è: si può rimanere amici dopo la fine di una relazione? Non c’è un’unica risposta a questa domanda. Essa dipende da numerosissimi fattori, tra cui la personalità dei partner, le proprie abitudine e i sentimenti che entrano in gioco quando si innescano determinate dinamiche. Tuttavia, forse vi stupirà sapere che sì, si può rimanere amici anche dopo la fine di un amore, ma solo in questi casi. Vediamo quali.

Come rimanere amici dopo la fine di una relazione

Come abbiamo visto, non esiste un’unica regola sulla fine delle relazioni e sulla possibilità che due ex rimangano amici. Tuttavia, è possibile affermare che ci sono delle condizioni necessarie affinché questo possa accadere. Innanzitutto, occorre tenere sempre bene a mente che la fase di transizione da partner ad amici è molto delicata e può durare anche diverso tempo. Durante questo passaggio potremmo anche doverci preparare ad affrontare una serie di situazioni ‘scomode’, come ad esempio il fatto di andare incontro a sentimenti negativi, tra cui anche un vero e proprio odio, e ad un percorso lungo e tortuoso. Nonostante ciò, rimanere amici è comunque possibile in questi casi:

  • se la rottura è stata consensuale o se è avvenuta senza recriminazioni;
  • se l’amore ha lasciato definitivamente spazio da entrambe le parti ad un nuovo sentimento;
  • nel momento in cui è trascorso il giusto periodo di tempo dopo la fine del rapporto;
  • se non si ha come secondo fine quello di riportare in auge il vecchio amore;
  • qualora non si provi gelosia verso l’ex;
  • se sono state risolte tutte le questioni che hanno portato alla rottura.

LEGGI ANCHE: Vita di coppia: perché si tradisce anche se si è felici? La risposta è incredibile!

Alcuni utili consigli

fine di una relazione
Il consiglio

Per cercare di superare un amore fino a diventare amici del proprio ex è bene, inoltre, evitare per quanto possibile l’imbarazzo e di frequentare altre persone subito dopo la rottura. Ma soprattutto il consiglio è quello di smettere di parlare e di pensare al partner come ‘all’ex’. Solo così si riuscirà a prendere coscienza della situazione fino in fondo.

Impostazioni privacy