Il cane può dormire a letto con noi? Cosa c’è da sapere su questa abitudine

Tutti gli amanti degli animali domestici se lo sono chiesto almeno una volta: il cane può dormire a letto con noi? Ecco cosa c’è da sapere su questa abitudine.

cane a letto
Dormire con i propri animali domestici: pro e contro

Per molti padroni dormire con il proprio animale domestico, in particolare con il proprio cane, è un fatto del tutto normale. Per altri, invece, si tratta di un’abitudine decisamente discutibile. Ma al di là delle proprie opinioni, esistono delle motivazioni scientifiche per cui dormire con il proprio cane non sarebbe una buona idea? Scopriamolo subito.

Dormire con il proprio amico a 4 zampe: tutti i vantaggi

Permettere al proprio amico a 4 zampe di dormire sul letto può avere senza dubbi alcuni vantaggi sia dal punto di vista dell’uomo che del cane. Per esempio, il contatto fisico, qualora il vostro cane lo apprezzi, è un fattore molto importante da tenere in considerazione. Questo perché la vicinanza fisica fa bene tanto al cane quanto al padrone. Sull’uomo, inoltre, dormire con il proprio cane genera anche un effetto rilassante, in quanto l’amico a 4 zampe infonde in lui una sensazione di benessere e sicurezza. Vi sono, infine, alcune ricerche che dimostrano come in effetti le persone si addormentino più velocemente al fianco dei propri animali domestici. Ma siamo proprio sicuri che dormire con il proprio amico a 4 zampe sia davvero una buona abitudine?

LEGGI ANCHE: Sapete quali sono i cani ideali per chi vive in appartamento? Questi sono bellissimi!

Perché il cane non dovrebbe dormire a letto con noi

cane a letto
Cosa si rischia a far dormire il cane con noi

Al di là degli aspetti assolutamente positivi nel permettere al proprio cane di dormire con noi, ci sono anche alcune considerazioni che potrebbero farci cambiare idea a questo proposito. In primo luogo, bisogna tenere presente che assecondando questa abitudine potrebbero verificarsi problemi di tipo gerarchico. In questo caso, il cane tende infatti a non riconoscere più il nostro ruolo di padrone e a non seguire più i nostri comandi. Bisogna, inoltre, considerare che permettendo al nostro amico peloso di dormire sul letto con noi, esso potrebbe diventare troppo geloso e possessivo nei nostri confronti. Infine, ma non per ultimo, anche il fattore igienico non è da sottovalutare, anche se ciò dipende molto dalle abitudini di ciascuno di noi. È chiaro, quindi, che non è possibile fornire una risposta esatta alla nostra domanda iniziale. Tuttavia, qualunque sia la nostra posizione in merito, è bene essere consapevoli sia dei pro che dei contro di questa abitudine.

 

 

Impostazioni privacy