Pollo al forno, come fare per renderlo più sugoso: basta un solo passaggio!

Il pollo al forno è uno dei secondi piatti tipici della tradizione italiana: ecco come fare per renderlo più sugoso, basta un solo passaggio!

pollo al forno umido
Pollo al forno: come fare per renderlo più umido (pixabay)

Pollo al forno: ecco un semplice passaggio per renderlo più sugoso! Il pollo al forno, soprattutto se accompagnato con le patate o con una fresca insalata, è un secondo piatto tipico della tradizione italiana. Protagonista di molte domeniche passate in famiglia, viene condito in genere con molte spezie, che danno quel tocco in più di sapore e gusto. A seconda delle preferenze può essere cucinato in diversi modi: oltre che al forno può essere cotto anche alla brace, utilizzando un barbecue. Uno dei rischi di questa pietanza però è che con la cottura la carne si secchi: molto spesso infatti, durante la cottura in forno, la carne del pollo si secca, si asciuga e perda così il suo sapore. Andiamo a vedere quindi come fare per evitare che questo accada: ecco un metodo velocissimo e molto semplice per rendere il vostro pollo più umido.

Leggi anche: Patate al forno: l’ingrediente segreto per un sapore unico e inimitabile

Pollo al forno: ecco come fare per renderlo più umido

La carne di pollo è veloce da preparare ed è amata da tutti, grandi e piccini. Inoltre si presta a tantissimi modi di cottura: al forno, fritto, in padella, alla griglia. Il rischio che si corre ogni volta che si prepara il pollo però è sempre quello: che si asciughi e perda il suo sapore. Innanzitutto c’è da dire che in molti preferiscono togliere la pelle prima di cuocerlo e questo è proprio uno degli errori più comuni: la pelle e l’osso del pollo aiutano la carne a rimanere umida. Ecco allora un metodo per non farlo asciugare: dobbiamo puntare tutto sul condimento! Nel momento in cui andiamo a condire il nostro pollo, dobbiamo abbondare con l’olio extravergine d’oliva. Prima di metterlo in forno, ungiamoci le mani con l’olio, insieme alle spezie che vogliamo usare per dare sapore al nostro piatto e poi massaggiamo l’intera superficie del pollo. Assicuriamoci che sia tutto ricoperto d’olio e poi possiamo metterlo in forno.

Per rimanere aggiornato segui la nostra pagina facebook: qui

pollo al forno umido
Pollo al forno: il segreto per renderlo umido (pixabay)

Ricordate che anche la temperatura in cottura è fondamentale: non deve essere molto alta, altrimenti la carne tenderà a seccarsi.

L.M.

 

Impostazioni privacy