Tiramisù al cioccolato con soli quattro ingredienti: semplice e irresistibile!

Il tiramisù è uno dei classici della pasticceria, ma non tutti amano il caffè: l’alternativa gustosissima, versione al cioccolato con soli quattro ingredienti, semplice e irresistibile!

Tiramisù al cioccolato
La versione al cioccolato del celebre tiramisù: una vera delizia, irresistibile! (fonte pixabey)

Il tiramisù è uno dei classici della pasticceria, un dolce delizioso che, però, potrebbe non sposare il gusto di tutti a causa della forte presenza di caffè. Non temete, è possibile gustare questa squisitezza anche in altre varianti, come alla frutta o al cioccolato, la versione che stiamo appunto per proporvi. Una ricetta davvero semplice che vi porterà via solo qualche minuto ma vi permetterà di realizzare un dessert dal sapore eccezionale. Per preparare il vostro tiramisù al cioccolato vi occorrerà: un pacco di biscotti savoiardi, del latte, 300 grammi di mascarpone e un bicchiere di nutella. Pronti a iniziare? Seguiteci per il procedimento!

Leggi anche: Biscotti arancia e… l’ingrediente che non ti aspetti: pronti in 15 minuti e gustosissimi!

Tiramisù al cioccolato: quattro ingredienti e un sapore irresistibile!

Prendiamo un vassoio rettangolare che sarà il piatto di portata per il nostro dolce. Procediamo immergendo i nostri biscotti savoiardi nel latte e disponendoli a formare una base compatta e allineata. Con l’ausilio di un frullino mescoliamo il mascarpone con 4/5 cucchiai di nutella: potrete assaggiare la crema e decidere in base al vostro gusto personale se aggiungerne degli altri. Procediamo a stendere un primo strato di crema sulla nostra base di biscotti e, con l’aiuto di un cucchiaino, aggiungiamo alcuni fili di nutella sulla crema (se la nutella fosse troppo densa possiamo scioglierla un po’ a bagnomaria). A questo punto passiamo al secondo strato di biscotti, da immergere sempre prima nel latte come fatto all’inizio. Procediamo quindi a ricoprire anche questi di crema e aggiungere i nostri fili di nutella. Sarà sufficiente lasciare il dolce in frigo per 30/40 minuti prima di servire!

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

tiramisù
Pronto in pochissimi minuti e dal sapore incredibile: una ricetta gustosissima! (fonte pixabey)

Qualche piccolo consiglio: per un sapore più deciso, potete aggiungere uno schizzo di liquore al latte prima di immergere i vostri biscotti o, in alternativa, del cacao amaro. Potete anche arricchire la vostra crema al mascarpone con scaglie di cioccolato, fondenti, al latte o bianche, come preferite!

Impostazioni privacy