Come pulire il ferro da stiro in un attimo con questo metodo facilissimo

Ecco un metodo facilissimo che forse non conoscevi per pulire al meglio il ferro da stiro in un baleno. Il risultato è fenomenale!

ferro da stiro metodo rapido
Il metodo facile e veloce per pulire al meglio il ferro da stiro (fonte Pixabay)

Capita a tutti di trovare quelle fastidiose incrostazioni di colore scuro sul fondo del ferro da stiro, che rendono la stiratura più difficile oltre a rischiarere di danneggiare gli abiti. Come se non bastasse, spesso c’è in rischio che anche la caldaia faccia i capricci, causando calcare e altri disagi. Eliminare questi problemi si può: ecco un metodo rapido e facile per pulire a fondo tutto il ferro da stiro!

Leggi anche: Come pulire e smacchiare il marmo: metodi economici per un pavimento brillante

Come pulire il ferro da stiro con soli due ingredienti

Pulire il ferro da stiro è più semplice di quello che sembra e vi renderete conto di quanto è importante farlo sistematicamente. Innanzitutto bisogna sapere che la piastra e la caldaia sono pe parti più delicate, che tendono a sporcarsi più facilmente. La piastra è a contatto continuo con gli abiti, quindi tenerla pulita e in buono stato garantisce una migliore stiratura senza rovinare i tessuti. La caldaia, invece, è spesso soggetta ad incrostazioni di calcare. Ecco come fare per pulire a fondo il ferro da stiro ed evitare questi fastidi!

Per rimuovere le incrostazioni dalla piastra del ferro da stiro si può usare la carta argentata. Formando una pallina e passandola sulla superficie della piastra come una spugna, la carta d’alluminio eliminerà tutte le sporcizie e i depositi accumulati. In questo modo anche i tessuti più delicati saranno al riparo da danni e macchie.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Se il problema che affligge il ferro da stiro è anche quello delle incrostazioni di calcare nella caldaia, per rimuoverle basta utilizzare un ingrediente che tutti hanno in casa: l’aceto. Farlo è davvero semplicissimo! Basta creare una soluzione di acqua e aceto. La tecnica ideale è quella di mettere più acqua e meno aceto, a seconda della quantità di incrostazioni da trattare. Una volta ottenuto il liquido, basta inserirlo nello scomparto della caldaia fino a riempirlo per metà e farlo scaldare per quanlche minuto. Una volta raffreddato, bisogna svuotare il recipiente e il gioco è fatto.

ferro da stiro metodo pulire
Carta d’alluminio e aceto sono degli ottimi alleati per la pulizia (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza di questi semplici metodi per pulire il ferro da stiro con carta d’alluminio e aceto?

 

Impostazioni privacy